
Approvato, in Conferenza permanente, il progetto di riparazione e rafforzamento locale della chiesa di San Pasquale in località Leognano a Montorio al Vomano.
La chiesa costruita nel XV mostra nel prospetto principale un corpo unico simmetrico con finitura superficiale in intonaco bianco. Il tetto con copertura a capanna ha subito il rifacimento interno nel corso del secolo XX, poiché originariamente presentava mattoni dipinti nella maniera tipica del secolo XV, con una metà di colore rosso secondo la diagonale lunga.
L’interno, costituito da una navata unica, conserva un altare barocco in legno dipinto in oro datato 1750, oltre ad un altare in gesso posto sul lato lungo di sinistra. Gli interventi previsti prevedono la risarcitura delle lesioni diffuse e ripristino intonaci scollati all’intradosso delle volte e nei setti murari, con malte rispondenti alle caratteristiche dell’originale, la demolizione e ricostruzione della copertura con realizzazione di un cordolo in muratura armata , la realizzazione di nuove capriate in legno con soprastanti travi in legno, listelli e pianellato di recupero, l’inserimento catene con capochiave a paletto per contrastare il ribaltamento delle facciate e il consolidamento del campanile della parte terminale mediante inserimento di barre in acciaio. Il costo dell’intervento è di 180.376,26 euro.
“Ringrazio il presidente della Regione Marco Marsilio, il vescovo Lorenzo Leuzzi, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Fabio Altitonante per la loro sinergia – dichiara il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – Il recupero del nostro patrimonio storico e religioso è uno dei punti principali del nostro lavoro e la ricostruzione non riguarda soltanto le abitazioni, ma anche i luoghi che custodiscono la storia e il senso di appartenenza delle persone”.