ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il turismo oltre gli hotel: da B&B e case vacanza una forte spinta ad arrivi e presenze

lOCATELLI

Roseto. Dall’accoglienza extra alberghiera può arrivare una spinta fortemente innovativa in grado di intercettare nuovi flussi turistici legati alla vacanza attiva e al turismo esperienziale, aiutando l’Abruzzo ad accrescere il suo potenziale e le sue performance sui diversi mercati: regionale, nazionale, internazionale.

 

E’ la sintesi del confronto a più voci che oggi pomeriggio si è tenuto al Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, terza tappa dell’edizione 2024 di Active Abruzzo, l’evento voluto da Cna Turismo per promuovere il suo territorio e le sue eccellenze ambientali, paesaggistiche, storico-architettoniche, gastronomiche, oppure legate alla sostenibilità e all’artigianato artistico. Un aspetto, quest’ultimo, che vivrà il suo momento clou nella giornata di domani, in occasione del tour organizzato – sempre nell’ambito di Active Abruzzo – alla scoperta delle bellezze legate alla produzione della ceramica artistica di Castelli.

La rete di B&B e di appartamenti destinati alla vacanza – questa la sostanza del confronto odierno – può rappresentare grazie alla sua diffusione, sia sul territorio costiero che interno, alle modalità diverse dall’accoglienza alberghiera – un contenitore significativo per il nostro turismo: a condizione di valorizzare tutto il territorio con la creazione di pacchetti dedicati fortemente competitivi; di promuoverli sui diversi mercati; di coordinare la gestione; di coinvolgere gli attori protagonisti. E magari guardando con più attenzione anche all’applicazione di strumenti innovativi come quelli previsti da un progetto europeo di cui CNA Abruzzo è partner, come “Libeccio”, pensato proprio per rivoluzionare la gestione delle destinazioni turistiche attraverso l’uso di big data e soluzioni digitali.

Nel corso dell’incontro – moderato dal coordinatore regionale di CNA Turismo, Gabriele Marchese – sono stati diversi i contributi portati alla discussione, aperta dai saluti del direttore provinciale di CNA Artigiani Imprenditori d’Italia, Federico Scardecchia; del sindaco della città, Mario Nugnes; dell’assessore al Turismo di Roseto, Annalisa D’Elpidio e della sua collega di Pineto, Massimina Erasmi. Hanno preso la parola, affrontando diversi aspetti legati alle problematiche dell’accoglienza extra alberghiera Nunzia Morellon (del Dipartimento Internazionalizzazione/Progettazione europea di CNA Abruzzo); Lucia Simioni (presidente dell’associazione “Abruzzo B&B”); Gianluca Di Santo (esperto di gestione affitti brevi); Barbara Sichel (referente della federazione “Fare”) e Vanni Mauro (presidente di Itaca Sviluppo Locale).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio