ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il mangiaplastica a Pineto funziona: conferite oltre 34mila bottiglie

Il bilancio a due mesi dall'installazione dei due ecocompattatori

Pineto. A due mesi dall’installazione dei due ecocompattatori mangiaplastica, il progetto RecoPet a Pineto registra risultati importanti: sono già oltre 34mila le bottiglie in PET conferite dai cittadini nelle postazioni attive sul territorio comunale.

 

Un dato che conferma la risposta positiva della comunità all’iniziativa promossa dal Comune di Pineto nell’ambito del progetto RecoPet di COREPLA, pensato per incentivare la raccolta selettiva delle bottiglie per bevande e rafforzare il percorso verso un’economia sempre più circolare. I due dispositivi, installati in punti strategici della città (Via Verona e Largo Pertini), consentono ai cittadini e ai visitatori di conferire bottiglie in PET, ottenendo in cambio ticket premio spendibili nelle attività commerciali aderenti.

“Il traguardo delle 34mila bottiglie in soli due mesi – dichiara l’assessore con delega alla gestione ciclo integrato dei rifiuti del Comune di Pineto, Giuseppe Cantoro – dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. I cittadini stanno rispondendo con grande senso di responsabilità, contribuendo concretamente alla tutela dell’ambiente e alla riduzione della plastica dispersa. Sono in corso ulteriori passaggi con le attività del territorio per ampliare la rete degli esercizi convenzionati, ci stiamo infatti adoperando per coinvolgere tutte le realtà commerciali che vorranno aderire. I punti accumulati dagli utenti potranno essere spesi nelle attività commerciali che aderiranno o ricevere gadget da COREPLA. L’obiettivo è rafforzare sempre di più il legame tra sostenibilità ambientale ed economia locale”.

L’Amministrazione ricorda però l’importanza di un corretto utilizzo degli ecocompattatori: è fondamentale conferire solo bottiglie in PET idonee, completamente svuotate e non schiacciate, evitando di inserire materiali non compatibili o oggetti che possano danneggiare il macchinario.

Quanto alle bottiglie che attualmente non vengono lette, comunicando i codici a barre a COREPLA, verranno inseriti nel sistema. A breve verrà diffuso un tutorial informativo per spiegare nel dettaglio le modalità corrette di conferimento, così da garantire il buon funzionamento delle postazioni e la qualità del materiale raccolto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.