ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Pini da abbattere sul lungomare di Silvi: Italia Nostra chiede lumi

L'Associazione scrive all'Amministrazione e si rende disponibile ad un confronto

Silvi. Con una richiesta scritta a firma del Presidente del Consiglio delle Sezioni Italia Nostra Abruzzo Architetto Pierluigi Vinciguerra, l’Associazione chiede chiarimenti all’amministrazione comunale in merito “all’abbattimento di pini di cospicue dimensioni e di alto valore ornamentale lungo il lungomare cittadino, nell’ambito del piano di riqualificazione urbana; interventi che incidono in modo significativo sul patrimonio arboreo e sull’identità paesaggistica del territori”.

Le richieste di Italia Nostra:

  • le motivazioni tecniche che rendono necessario l’abbattimento degli esemplari arborei interessati;
  • il numero complessivo dei pini oggetto di abbattimento con riferimenti inequivocabili atti all’identificazione di ciascun pino in questione (ubicazione, specie particolare, misure, patologie, ecc.);
  • per ciascun esemplare già abbattuto e da abbattere l’apposita relazione tecnica attestante le condizioni fitostatiche e fisiologiche;
  • le indagini strumentali ove fossero state svolte.

L’Associazione ritiene che “interventi di tale rilevanza debbano essere fondati su valutazioni tecnico-scientifiche strumentali, oggettive e documentate, al fine di evitare un ulteriore impoverimento del patrimonio arboreo cittadino, soprattutto laddove gli esemplari risultino in buono stato vegetativo”.

E ancora: “Italia Nostra manifesta sin d’ora la propria disponibilità a un confronto costruttivo e a fornire, in forma del tutto gratuita, il contributo dei propri esperti per una valutazione condivisa delle soluzioni più idonee alla salvaguardia del verde urbano. Sappiate che sarà nostra cura monitorare l’attività che verrà posta in essere dal Comune di Silvi riservando di assumere ogni più opportuna iniziativa per la tutela del bene pubblico”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.