ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

I temi dell’agenda di Roseto portati in assemblea annuale Anci

Primo cittadino Nugnes a Bologna

Il Comune di Roseto degli Abruzzi presente alla 42ª Assemblea Annuale ANCI (“Insieme per il bene Comune”) di Bologna.

 

A rappresentare la città il Sindaco Mario Nugnes che, nella prima giornata di lavori, è stato affiancato dall’Assessore allo Sport e Turismo Annalisa D’Elpidio.

L’Assemblea ha ribadito l’importanza del ruolo dei Sindaci quali primo baluardo dello Stato e figura più vicina ai cittadini. Il Sindaco Nugnes ha sottolineato l’alto valore della vicinanza espressa nel suo messaggio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai Primi Cittadini, impegnati quotidianamente su temi cruciali come le problematiche relative al PNRR, al mondo della scuola, alla sicurezza, all’abbattimento dei tempi della burocrazia, alla chiusura dei bilanci e alle tematiche sociali.

“Si tratta del quarto anno consecutivo che partecipiamo a questo appuntamento fondamentale – afferma il Sindaco Mario Nugnes – I lavori hanno evidenziato la necessità di costruire una rete a livello nazionale sui temi che riguardano tutti, con l’obiettivo di lavorare insieme per il bene comune, superando ogni colore politico”.

Il Sindaco Nugnes ha avuto, dopo quello di Roma delle scorse settimane, un nuovo proficuo incontro anche con i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito per discutere dei progetti PNRR in attuazione a Roseto e trovare soluzioni alternative per la scuola Fedele Romani. In particolare, per la Romani, l’attenzione si è concentrata sulla questione del finanziamento e sulle procedure da attuare una volta completata la risoluzione dell’appalto.

In questi giorni ho approfondito le tematiche riguardanti Emergenza Abitativa, Sicurezza Urbana e Transizione Digitale – dice ancora il Sindaco Mario Nugnes – In particolare, sulla questione della Sicurezza, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Michele de Pascale, ha ribadito con forza che tutta la politica nazionale, quando nelle città c’è un problema di sicurezza, dovrebbe dire con franchezza che i cittadini non devono accusare i Sindaci e che lo Stato si deve fare carico di ciò che la Costituzione gli affida in questo ambito, ricevendo l’applauso convinto dei primi cittadini presenti in platea, di ogni colore politico”.

“Ho svolto anche un incontro con l’azienda Vaimoo, che gestirà il progetto di mobilità sostenibile sulla costa, e dunque anche a Roseto, mirando a potenziare i servizi per cittadini e turisti – aggiunge il Sindaco Nugnes – Abbiamo lavorato attivamente anche sul tema dell’efficientamento energetico e dei finanziamenti a fondo perduto destinati sia alle scuole esistenti che a quelle in rifacimento, creando un canale operativo che si prevede sarà fondamentale nelle prossime settimane e nei prossimi mesi per l’ottenimento di nuove risorse”.

Il Sindaco Nugnes, nel corso dell’Assemblea, ha anche sottoscritto la campagna del Ministero della Salute “Un impegno in comune contro l’influenza” e ha avuto delle interlocuzioni con l’azienda Uber per valutare un percorso che porti alla futura attivazione del servizio di trasporto sul territorio. La presenza a Bologna è stata inoltre sfruttata per una serie di incontri mirati su specifiche progettualità: arredo urbano per migliorare la vivibilità della città, nuove soluzioni per i parchi giochi e l’accesso al credito sportivo per il rifacimento e l’ammodernamento degli impianti comunali.

Oltre agli incontri di rilievo nazionale, il Sindaco Mario Nugnes ha tenuto un importante tavolo con ANCI Abruzzo, alla presenza del Presidente Pierluigi Biondi, insieme agli altri amministratori abruzzesi presenti. Questa riunione è stata un’opportunità fondamentale per confrontarsi su tematiche locali e regionali comuni.

“La presenza a Bologna conferma l’impegno costante dell’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi nel tessere relazioni istituzionali e nell’individuare soluzioni concrete per lo sviluppo e la crescita del proprio territorio – conclude il Sindaco Nugnes – Il confronto, in questo senso, è fondamentale non solo per prendere spunti e condividere idee, ma anche per avviare interlocuzioni che portino a soluzioni concrete”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.