Giulianova si prepara ad ospitare il Carnevale estivo: sfilata spostata al 23 agosto VIDEO
Presentato uno degli eventi più attesi dell'estate

Giulianova. E’ stato presentato, in sala consiliare, il Carnevale Estivo giuliese, che, previsto inizialmente per il 22, si terrà il 23 agosto, a Giulianova Lido, a partire dalle 21.00. La tradizionale conferenza stampa, utile ad illustrare i dettagli dell’evento, e a confermarne lo spirito, ha visto la partecipazione di amministratori, organizzatori e rappresentanti dei quartieri.
La sfilata dei sei carri partirà, sabato prossimo, dallo stabilimento Caprice e percorrerà il lungomare monumentale. Accompagnato dal ballo di decine di figuranti e dalla musica ( che quest’anno sarà sincronizzata ed omogenea per tutti i gruppi), il corteo si dividerà al termine del rettilineo. Una parte proseguirà per via Nazario Sauro, un’altra si dirigerà verso il porto. I temi dei carri: Betty Boop au Moulin Rouge (Lido), Hansel e Gretel (Paese), Happy Bat (Annunziata) Sandokan e la Tigre della Malesia (Colleranesco), Grease (Villa Pozzoni), L’eterno conflitto (Case di Trento).
Confermato il gemellaggio con il Carnevale di Misterbianco. Più di quaranta persone, dal comune siciliano, saranno presenti a Giulianova.
“Nel 2020 – ha ricordato l’assessore Marco Di Carlo – il ritorno del Carnevale a Giulianova sembrava una chimera. L’assessore Paolo Giorgini propose l’idea e ci credette così tanto che quella che pareva la fantasia di un giorno è diventata, nel giro di cinque anni, la più bella realtà di folklore, musica e partecipazione del territorio.”
Nel corso dell’incontro, oltre a Di Carlo, hanno preso la parola il Sindaco Jwan Costantini, l’ideatore Paolo Giorgini, l’assessore Nausicaa Cameli, il consigliere Rossella De Patre, il presidente del comitato Carristi Fabio Raschiatore, il direttore artistico Daniele Panichi, i rappresentanti dei quartieri.
Tutti hanno ringraziato le associazioni e gli enti che rendono possibile l’iniziativa, le forze dell’Ordine, la Polizia Municipale, la Guardia Costiera. Dominante, nei discorsi, la sottolineatura della grande possibilità di incontro e condivisione che il Carnevale offre ai partecipanti, grandi e piccoli. I quartieri, coinvolti in quella che è una festa collettiva e non una competizione, apprezzano ogni volta il gusto, a volte smarrito, della propria identità, sentendo allo stesso tempo di far parte di un’unica comunità, quella giuliese.