
Giulianova. L’assessore Marco Di Carlo, alla luce dei dati a disposizione, traccia un bilancio del servizio svolto dalla Polizia Locale di Giulianova nel 2025.
I numeri parlano di un pattugliamento puntuale dell’area urbana ed extra urbana, che ha portato all’individuazione di irregolarità, mancato rispetto delle regole e comportamenti potenzialmente rischiosi o comunque scorretti. Sanzioni, ad esempio, sono state elevate per la sosta sul marciapiede ( 365 nel 2025, contro i 218 del 2024), su attraversamenti pedonali ( 238, 185 nel 2024) o, in 79 casi, su stalli riservati ai disabili. In divieto di sosta, sono stati individuati 552 veicoli (443, nel 2024). Salgono anche le multe ai guidatori di monopattini ( 26, solo 4 l’anno precedente) e di bici elettriche ( 48, ovvero 40 in più rispetto al 2024). Con il semaforo rosso sono passati, e sono stati multati, 1868 conducenti (1818 l’anno precedente). 20 automobilisti sono stati sanzionati per guida con contestuale uso del cellulare (solo 5, l’anno scorso).
“ Ringraziamo il Comandante Roberto Iustini e tutti gli agenti- sottolinea l’assessore Di Carlo – Alla Polizia Locale si deve il controllo e la tutela dell’ ambiente e del territorio, sia per quanto riguarda la circolazione stradale che per le norme urbanistiche e le regole della pacifica convivenza. Le somme derivanti dalle multe saranno reinvestite in opere viarie e opportune misure a favore della sicurezza e della circolazione stradale. La Polizia Locale riveste un ruolo indispensabile. Il servizio dei nostri agenti, svolto con evidenti, positivi risultati, è di enorme vantaggio per la collettività, residente e non. Il presidio costante del territorio garantisce, sotto molteplici aspetti, una migliore funzionalità allo spazio cittadino e sostanziale qualità al nostro quotidiano”.





