Sarà demolito e ricostruito edificio residenziale pubblico a Cortino
Nuova casa per 15 persone

L’ATER Teramo comunica l’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio di edilizia residenziale pubblica situato a Pagliaroli di Cortino.
L’immobile, composto originariamente da sei appartamenti e locali di sgombero, presentava una doppia violazione urbanistica che ne impediva la ristrutturazione. È stato quindi deciso di procedere alla demolizione e ricostruzione, nel pieno rispetto delle norme di legge.
L’iter progettuale è stato complesso e lungo: la spesa complessiva è passata da circa 550.000 € a quasi 2 milioni di euro. Grazie all’impegno dell’ing. Luigi Del Sordo, progettista e direttore dei lavori, e alla disponibilità della Struttura Commissariale, è stato ottenuto il finanziamento aggiuntivo che ha permesso di avviare l’intervento.
Il nuovo edificio sarà composto da 3 piani, con un totale di 6 appartamenti, e sarà costruito con criteri moderni di sicurezza ed efficienza energetica, comprendendo anche un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo.
Il costo complessivo dell’intervento è di € 1.935.801,02. L’impresa esecutrice è la ditta Petrini Franco di Sant’Omero, affidataria diretta in base alla deroga prevista dall’Ordinanza Speciale n. 7/2021, con un ribasso forfettario del 20%. L’intervento sarà concluso in un tempo massimo di 18 mesi. L’opera restituirà finalmente una casa alle 15 persone sfollate a seguito degli eventi sismici, che da anni attendono di poter tornare nella propria comunità.