Cavallari (Abruzzo Insieme): “Mobilità agevolata per vigili del fuoco e capitaneria sui treni regionali”
La proposta del consigliere regionale

Il consigliere regionale Giovanni Cavallari, del gruppo Abruzzo Insieme, ha depositato oggi una risoluzione in II Commissione (Territorio, Ambiente e Infrastrutture) per chiedere l’estensione del beneficio della circolazione agevolata sui treni regionali anche ai membri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.
Attualmente, grazie a una convenzione sottoscritta tra Regione Abruzzo e Trenitalia – rinnovata nel 2023 con validità decennale – gli appartenenti alle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato) possono viaggiare senza oneri personali sui treni regionali abruzzesi, per motivi di servizio, indossando la divisa, identificandosi al personale ferroviario e compilando l’apposito modulo.
Tuttavia, la normativa attuale e la Carta dei Servizi di TUA S.p.A. non includono tra i beneficiari i vigili del fuoco e il personale della capitaneria di porto, pur trattandosi di corpi dello Stato che operano quotidianamente in contesti di emergenza e sicurezza pubblica, con un ruolo essenziale nella tutela del territorio e della cittadinanza.
“La disparità attuale non è più giustificabile – spiega Cavallari – È necessario riconoscere anche a questi operatori il diritto alla mobilità agevolata in servizio, così come già avviene per altri corpi statali. Si tratta di un atto di equità e rispetto per chi garantisce, ogni giorno, la nostra sicurezza in situazioni complesse e spesso rischiose.”
Con la risoluzione, si chiede formalmente alla Giunta regionale di attivarsi presso TUA S.p.A. per modificare la Carta dei Servizi e inserire anche i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto tra i soggetti aventi diritto alla libera circolazione sui servizi ferroviari regionali per motivi di servizio.