Atri Città Natale 2026: gli appuntamenti proseguono anche a gennaio
Tutti gli eventi del mese

Atri. Il nuovo anno si apre ad Atri all’insegna dell’arte, della musica e della tradizione con un calendario ricco di appuntamenti che anima il mese di gennaio 2026, nell’ambito del cartellone “Atri Città Natale”.
Un programma articolato e di qualità che coinvolge luoghi simbolo della città e propone iniziative dedicate a un pubblico ampio e trasversale, dai grandi concerti alla valorizzazione del patrimonio storico, fino agli eventi pensati per bambini e famiglie.
Il cartellone prosegue venerdì 2 gennaio, alle 21, al Teatro Comunale di Atri, con la 27esima edizione del Concerto di Capodanno, affidata all’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva”, diretta dal M° Nataliya Gonchak, con la partecipazione di Aloisia De Nardis, soprano, e Davide Battiniello, tenore. In programma musiche di Strauss, Donizetti, Verdi, Puccini, Bizet e Gounod. (Ingresso a pagamento, biglietti disponibili su Ciaotickets). La musica sacra sarà protagonista sabato 3 gennaio, alle 18,30, nella Basilica Concattedrale Santa Maria Assunta, con la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, eseguita dai cori atriani Schola Cantorum “G. D’Onofrio”, Schola Cantorum “A. Pacini” e Formula Nuova, insieme ai giovani solisti Sabrina Sanza soprano, Sabrina D’Amato contralto, Riccardo Della Sciucca tenore e Francesco Leone basso. Ai pianoforti Federico Del Principio e Giuliano Mazzoccante, all’organo Walter D’Arcangelo, sotto la direzione del M° Cesare Della Sciucca.
Accanto agli eventi musicali, Atri Città Natale dedica ampio spazio anche alle arti visive con la mostra “ATRI VISIONARIA”, ospitata nelle suggestive Cisterne Romane di Palazzo Acquaviva. La mostra d’arte collettiva, dal titolo Cinque artisti, cinque mondi, riunisce le opere di Dino Cipriani, Paul Critchley, Gianfranco Zazzeroni, Franco De Nicola e Angela Di Giovannantonio, offrendo al pubblico un percorso espositivo che mette in dialogo linguaggi, visioni e sensibilità artistiche diverse in uno dei luoghi più affascinanti della città. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio.
Domenica 4 gennaio, alle 10, ci sarà il Tour “Atri Sotterranea” che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie nascoste dell’antica città dell’acqua, tra arte, storia ed enogastronomia. L’attività è a pagamento, la prenotazione è obbligatoria al 351 662 0872. La giornata di lunedì 5 gennaio sarà dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Alle 16, nel Centro Storico, è in programma il tour “Atri in piccolo”, un’avventura speciale pensata per i più piccoli: un percorso alla scoperta delle meraviglie di Atri, passeggiando tra vie ricche di storia e ammirando i luoghi più belli della città, che culminerà in una super tombolata finale con premi a sorpresa. Alle 17,30, al Teatro Comunale di Atri, andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini “La Befana vien di notte”, inserito nella rassegna “Racconti d’inverno. A Teatro con mamma e papà”. L’ingresso a pagamento con biglietti acquistabili su Ciaotickets. Il cartellone si concluderà martedì 6 gennaio, alle 15,30, in Piazza Duchi Acquaviva, con la tradizionale Discesa della Befana, uno degli appuntamenti più attesi, che porterà magia, sorrisi e calze piene di dolci a tutti i bambini.
“Abbiamo voluto un programma capace di coniugare alto valore artistico e accessibilità – dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Atri, il vicesindaco Domenico Felicione – offrendo appuntamenti che parlano a pubblici diversi e che rafforzano il legame tra la comunità e i suoi spazi più rappresentativi. Con Atri Città Natale continuiamo a investire nella cultura come motore di aggregazione e attrattività, offrendo occasioni di incontro e partecipazione che rafforzano l’identità della nostra città e ne promuovono il valore anche oltre il periodo festivo”.



