
Il Generale Antonino Neosi, Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, è stato insignito del XXI Premio “Amore per l’Abruzzo”, conferito il 2 agosto a Tortoreto nel corso della cerimonia promossa dall’Associazione Società Civile.
Originario di Raiano, il Generale NEOSI è stato premiato per l’impegno dimostrato nel corso della sua lunga carriera al servizio delle Istituzioni e della collettività, distinguendosi per la promozione della cultura della legalità e per la costante attenzione al rapporto tra l’Arma dei Carabinieri e i cittadini.
Nel suo percorso professionale ha ricoperto, tra gli altri, incarichi di rilievo quali il Comando Provinciale di Salerno, la Direzione dei Beni Storici e Documentali dell’Arma dei Carabinieri e la direzione del Museo Storico dell’Arma.
Il riconoscimento rientra nell’ambito di un’iniziativa volta a valorizzare figure, come quella del generale Neosi, che, attraverso il proprio operato, contribuiscono a tutelare e promuovere l’identità culturale, sociale e civile dell’Abruzzo, anche al di fuori dei confini regionali.
L’evento, patrocinato dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Tortoreto e dalla Provincia di Teramo, ha visto la partecipazione di Autorità civili e militari, nonché di esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo ed imprenditoriale.