ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica, perimetrazione territorio urbanizzato e barriere architettoniche: la giunta fissa gli obiettivi

Alba Adriatica. Un atto di indirizzo utile per tracciare due percorsi: la perimetrazione del territorio urbanizzato e l’attivazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Il provvedimento, sulla scorta di una proposta avanzata dall’ufficio urbanistica, è stato validato dalla giunta comunale e rappresenta l’avvio formale di due progettualità destinate ad incidere sul futuro della cittadina.

“Abbiamo fissato per il 2025 due obiettivi fondamentali”, spiega l’assessore all’urbanistica, Sandra L’Innocente, ” che vanno nella direzione di una città più giusta, inclusiva e sostenibile: da un lato, il recepimento delle innovazioni introdotte dalla nuova Legge urbanistica regionale, dall’altro un impegno concreto per garantire accessibilità e fruibilità dello spazio pubblico. È il primo passo concreto per dare forma al Piano Urbano Generale, strumento che guiderà le scelte urbanistiche dei prossimi decenni”.

Piano per eliminazione delle barriere architettoniche. Il PEBA sarà lo strumento cardine per rendere Alba Adriatica una città davvero accessibile a tutti, attraverso una mappatura delle barriere fisiche negli edifici pubblici e negli spazi urbani. Verranno coinvolti cittadini, associazioni, ordini professionali e portatori di interesse in un percorso partecipato che porterà, entro 12 mesi, alla definizione di un piano pluriennale di interventi mirati, con priorità, costi stimati e fonti di finanziamento. La trasparenza del processo sarà garantita anche da una sezione dedicata del sito istituzionale, dove saranno pubblicati documenti, aggiornamenti e fasi di avanzamento.
“Le risorse economiche necessarie sono già state stanziate nel bilancio pluriennale 2025/2027, a conferma della volontà politica dell’amministrazione di tradurre in azioni concrete la visione di una Alba Adriatica più inclusiva, moderna e sostenibile”, chiude l’assessore.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.