
Tortoreto. Oltre 100 trattori e mezzi agricoli per dare vita all’agrialbero di Natale, la particolare e suggestiva creazione che è stata allestita nel pomeriggio di oggi, 26 dicembre, nell’antistadio di via Napoli a Tortoreto.
Manifestazione giunta alla terza edizione, la prima celebrata nella cittadina rivierasca.
I mezzi agricoli sono stati allestiti in maniera tale da dare vita ad un maxi-albero di Natale luminoso.
La manifestatazione è iniziata con l’allestimento dell’albero attraverso la disposizione dei trattori agricoli e poi proseguitacon un momento di attesa e condivisione collettiva, fino alla simbolica accensione dell’albero, vissuta insieme da cittadini, agricoltori e istituzioni.
Un gesto semplice ma fortemente evocativo, che trasforma l’attesa in partecipazione e il lavoro quotidiano in segno comunitario.
Agrialbero di Natale 2025 è stato promosso da Pierluigi Guercioni con la collaborazione di Klaudia Deda, psicologa clinica e referente culturale della manifestazione, il cui contributo si inserisce in un percorso di valorizzazione degli eventi comunitari come strumenti di coesione sociale, identità collettiva e appartenenza.
“Un ringraziamento va all’amministrazione comunale di Tortoreto per il supporto istituzionale e la collaborazione, nonché a tutti i rappresentanti delle istituzioni che hanno scelto di partecipare all’iniziativa, contribuendo a rafforzarne il valore comunitario.”, sottolineano gli organizzatori.
(foto Francesco Alberti)




