ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Sicurezza: a Nocciano parte il controllo di vicinato

Nocciano: Avviato ufficialmente a Nocciano il progetto ‘Controllo di Vicinato’.

Dopo la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa presso la Prefettura di Pescara, ieri la presentazione in paese del progetto che prevede il “coinvolgimento consapevole e la responsabilizzazione degli stessi cittadini ai quali chiediamo semplicemente di essere attenti a ciò che accade attorno a loro al fine di potenziare la prevenzione, per segnalare prontamente al 112 eventuali anomalie e permettere di arginare sul nascere eventuali fenomeni di microcriminalità”, come ha detto il sindaco Marcello Lucio Giordano che ha presentato l’iniziativa nel corso di un incontro-convegno promosso nel Castello De Sterlich-Aliprandi alla presenza, tra gli altri, di tutte le Forze dell’Ordine invitate, oltre al Presidente del Consiglio Comunale Aldino Rasetta e al Comandante della Polizia Municipale Annamaria Grande.

“Il Controllo di Vicinato – ha spiegato il sindaco Giordano – si fonda sulla collaborazione tra cittadini e Istituzioni, ricordando che comunque il primo e fondamentale riferimento, in caso di necessità, resta il 112. Il protocollo prevede inoltre passaggi organizzativi essenziali, tra cui la nomina di un coordinatore. Più squadra significa più sicurezza per tutti”.

“Il nostro territorio – ha ricordato il Presidente Rasetta – pur mantenendo una forte identità comunitaria, non è immune da problematiche anche rilevanti registrate negli anni passati, rendendo necessario mantenere alta l’attenzione”. “Il nostro Corpo di Polizia Municipale – ha ribadito il Comandante Grande – conferma la piena disponibilità nei confronti dei cittadini, affrontando con determinazione anche le criticità presenti in un piccolo centro”.

“E’ fondamentale – ha sottolineato il Comandante della Stazione Carabinieri di Catignano, Domenico Dolente – promuovere il valore della vigilanza condivisa e dell’attenzione diffusa sul territorio, uno sguardo in più può fare la differenza. Per questo rinnovo l’invito a tutti i cittadini a segnalare tempestivamente ogni situazione sospetta al 112”.

“I territori come quello di Nocciano – ha detto il Comandante della Compagnia Carabinieri di Penne, Alfio Rapisarda – profumano ancora di umanità, tradizioni e serenità, ma devono essere tutelati in un tempo che cambia. Il progetto ‘Controllo di Vicinato’ non attribuisce ai cittadini compiti di controllo o intervento diretto: non sono previste pattuglie, indagini autonome o azioni sostitutive delle Forze dell’Ordine. Il Controllo di Vicinato si configura invece come uno strumento di prevenzione fondato su segnalazioni responsabili, collaborazione istituzionale e costruzione di una rete solidale”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.