ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaTeramo

Morto a Castrogno, si apre il processo per chiarire l’accaduto

Il caso è quello di Michele Venda, deceduto nel carcere di Teramo

Michele Venda e Domenico Di Rocco, compagni di cella, tramite i loro legali Luca Guerra del foro di Roma e Gianfranco Di Marcello del foro di Teramo, avevano chiesto di essere trasferiti in strutture idonee esterne dichiarati incompatibili con il sistema carcerario un trasferimento mai avvenuto.

Michele Venda, 42 anni romano arrivato a metà del 2024 dal carcere di Rebibbia in attesa di finire di scontare una condanna a 10 anni, è morto nel penitenziario di Castrogno lo scorso 28 febbraio febbraio.

A meno di un mese dopo il 22 marzo è morto Domenico di Rocco, 46 anni di Mosciano Sant’Angelo, colui che aveva lanciato l’allarme quella sera di febbraio chiedendo aiuto per Venda che si era sentito male mentre mentre cenava.

Per la morte di Domenico Di Rocco, la procura di Teramo ha per aperto un fascicolo per omicidio colposo, indagati il medico di guardia e i due infermieri che avevano visitato il giorno prima quando il detenuto si era presentato in infermeria, dicendo di sentirsi poco bene. La mattina dopo poi fu trovato senza vita a letto stroncato da un arresto cardiaco, correlato secondo la parte civile a quanto pare a patologie pregresse dichiarate. Il caso è stato archiviato ma i familiari ripresenteranno la richiesta di riaperture delle indagini.

Per la morte di Michele Venda, gli esiti degli esami tossicologici dichiararono che il decesso fu causato da overdose di cocaina e benzodiazepine. La conferma della morte di Venda per overdose da cocaina ha riacceso i riflettori ancora una volta sulle criticità della gestione del penitenziario di Castrogno. Domani si aprirà il processo a Teramo per chiarire l’accaduto, indagati medico e infermieri, a fianco dei familiari il legale Guerra e la presidente del Coordinamento Codice Rosso, Adele Di Rocco.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.