Ognissanti, volontari a servizio dei cittadini con disabilità a Montesilvano
Con servizio di assistenza e trasporto gratuito

In occasione delle ricorrenze di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti (dal 30 Ottobre al 2 Novembre), il Comune di Montesilvano ha predisposto un servizio di assistenza e trasporto completamente gratuito rivolto ad anziani e persone con disabilità all’interno dell’area cimiteriale, garantendo al contempo sicurezza e decoro.
Il servizio di supporto sarà attivo in tutte le giornate, con orario continuato dalle ore 8:00 alle ore 17:00 (lo stesso orario di apertura al pubblico del cimitero), e sarà gestito da diverse associazioni di volontariato.
– Giovedì 30 e Venerdì 31 Ottobre: Il servizio sarà a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Montesilvano.
– Sabato 1° e Domenica 2 Novembre: Il servizio sarà effettuato dai volontari della Croce Rossa Italiana di Penne.
Le associazioni metteranno a disposizione dei cittadini un gazebo all’ingresso del cimitero come punto di riferimento e saranno impiegate sei carrozzine per facilitare gli spostamenti di chi ha difficoltà di deambulazione.
Il consigliere Giuseppe Manganiello, delegato alle Politiche per la disabilità, ha sottolineato l’importanza del supporto fornito: “Come ogni anno, le associazioni metteranno a disposizione un gazebo che verrà montato all’ingresso del cimitero, mentre le sei carrozzine impiegate per lo spostamento delle persone con difficoltà di deambulazione sono già in nostro possesso. È una misura essenziale per garantire a tutti i cittadini, in particolare agli anziani e ai disabili, la possibilità di visitare i propri cari in serenità.”
L’assessore ai Servizi Cimiteriali, Alessandro Pompei, ha evidenziato l’impegno complessivo per la sicurezza e l’accoglienza: “Abbiamo predisposto tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza nel nostro cimitero, curandone in particolare la pulizia e l’aspetto estetico con fiori e garantire la sicurezza dei visitatori in vista della “Commemorazione dei Defunti” che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate dell’1 e del 2 novembre. In previsione all’alto numero di visitatori, oltre al servizio per anziani e disabili, ci sarà un servizio di sicurezza garantito dalla Polizia Locale, per permettere a tutti una visita ai propri defunti in completa sicurezza e serenità”.
La Polizia Locale, guidata dal comandante Nicolino Casale, sarà presente nelle aree interessate dall’affluenza straordinaria per disciplinare il traffico, gli attraversamenti pedonali e le soste, assicurando la massima sicurezza e fluidità per tutti i visitatori.



