ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Influenza in arrivo, la Asl di Pescara: “In pronto soccorso solo per sintomi gravi”

Pescara. In vista delle festività natalizie, la ASL di Pescara rivolge un invito alla cittadinanza a “un uso appropriato dei servizi sanitari, per garantire assistenza tempestiva a tutti, in particolare nei casi di reale emergenza”.

“In questo periodo”, si legge in una nota della Asl, “è atteso, come ogni anno, un aumento di sindromi influenzali, febbre e disturbi respiratori. Le strutture ospedaliere sono regolarmente operative e organizzate per far fronte alle richieste assistenziali, ma è fondamentale distinguere tra situazioni che necessitano di cure urgenti e condizioni che possono essere gestite attraverso i servizi territoriali”.

“Il Pronto Soccorso”, ricorda la Asl, “deve essere utilizzato esclusivamente in presenza di sintomi gravi o improvvisi, come difficoltà respiratorie, dolore toracico, perdita di coscienza, traumi importanti o peggioramenti rapidi delle condizioni cliniche. In tutti gli altri casi, come febbre non complicata, malesseri influenzali, tosse o disturbi lievi, è consigliabile rivolgersi al Medico di Medicina Generale o al servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), attivo anche nei giorni festivi e prefestivi”.

Il numero unico per contattare la guardia medica è 085 428 9790 ed è attivo dalle ore 10 del prefestivo fino alle ore 8 del giorno feriale successivo alla festa.

“Un utilizzo consapevole dei servizi sanitari consente di ridurre il sovraffollamento dei Pronto soccorso e di garantire cure più rapide ed efficaci a chi ne ha realmente bisogno. La collaborazione dei cittadini è un elemento essenziale per la tutela della salute di tutti, soprattutto durante le festività. Iusiamo il Pronto soccorso solo quando è davvero necessario”, conclude l’azienda sanitaria.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.