
Pescara. E’ stato sottoscritto, stamane, dal Prefetto, Flavio Ferdani e dai Sindaci dei Comuni di Bussi sul Tirino Civitella Casanova, Cugnoli, Tocco da Casauria e Torre de’ Passeri, il Protocollo di intesa Progetto “Controllo di Vicinato”.
Presenti all’incontro i vertici delle Forze dell’Ordine. Il protocollo è un accordo tra la Prefettura e i Comuni della Provincia di Pescara e si inserisce nel contesto delle attività di prevenzione generale e di controllo del territorio per favorire la collaborazione tra i cittadini e le Forze dell’Ordine nella prevenzione della criminalità. L’intesa rappresenta, inoltre, un passo importante verso la creazione di una maggiore sicurezza nelle comunità locali attraverso la partecipazione attiva dei residenti e la collaborazione con le Istituzioni.
Il “Controllo di Vicinato”, come descritto nel protocollo, non implica l’autotutela dei cittadini, ma piuttosto un sistema di segnalazione diretto alla prevenzione delle forme di criminalità e di degrado in collaborazione con le Autorità competenti. Il Protocollo d’intesa e il vademecum operativo disciplinano le modalità con le quali i cittadini possono offrire in modo organizzato il loro supporto alle attività istituzionali delle Forze di Polizia, rafforzando così la fiducia nelle Istituzioni e il senso di appartenenza alla comunità.
Il Prefetto nel ringraziare gli intervenuti, ha espresso vivo apprezzamento per l’ottima collaborazione tra Amministrazione statale , Sindaci e società civile finalizzata ad accrescere i livelli di sicurezza integrata e partecipata, sottolineando che i cinque atti pattizi firmati questa mattina si vanno ad aggiungere a quelli già sottoscritti nei mesi scorsi con n.22 Sindaci dei Comuni della Provincia di Pescara per un totale di 27 Comuni ed auspicando che altri Comuni possano aderire all’iniziativa in questione al fine di rendere omogeneo tale modulo operativo.