ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Blitz a Montesilvano: rimosse tonnellate di rifiuti in via Rimini

Montesilvano. Alle prime luci del mattino, nel quartiere di Via Rimini a Montesilvano, è scattato un importante blitz interforze mirato al ripristino della legalità e del decoro urbano.

L’operazione, coordinata dall’Amministrazione Comunale, ha visto l’azione congiunta di Polizia Locale, Carabinieri e la ditta di igiene urbana Formula Ambiente.

L’intervento ha avuto un duplice obiettivo: la rimozione massiva di rifiuti ingombranti abbandonati incivilmente e la verifica della regolarità dei veicoli presenti nell’area, in particolare nella zona P.E.P.

L’intervento straordinario di Formula Ambiente si è svolto dalle ore 08:00 alle ore 11:00 ed è stato essenziale per restituire pulizia al quartiere. Sono state rimosse tonnellate di ingombranti (RSU, potature, materiale elettrico, pneumatici, grandi elettrodomestici e vetro) derivanti anche da operazioni di disassemblaggio illecite. L’operazione si è conclusa con lo spazzamento dell’intera area.

Per la bonifica sono stati impiegati 7 dipendenti e 5 automezzi specializzati, tra cui un automezzo munito di gru e cassa scarrabile, e una spazzatrice da 5 mc.

Parallelamente alla pulizia, le Forze dell’Ordine hanno condotto controlli per arginare il fenomeno del degrado alla radice, individuando e contrastando veicoli non in regola. Il bilancio dei sequestri operati dalla Polizia Locale è il seguente: 3 moto senza assicurazione, 3 autovetture senza assicurazione, 1 moto da rottamare senza targa e assicurazione, 1 autovettura da rottamare senza targa e assicurazione.

“Un intervento molto significativo per cui ringrazio la Polizia Locale, i Carabinieri e la ditta Formula Ambiente. Da una parte abbiamo rimosso le tonnellate di ingombranti, restituendo pulizia e decoro; dall’altra, con l’aiuto delle Forze dell’Ordine, siamo andati ad arginare un problema a monte, verificando lo stato di regolarità di tutti i mezzi presenti. Scopo dell’intervento non è solo uscire sulla stampa, ma risolvere una volta per tutte la questione del degrado di via Rimini, individuando i mezzi che delinquono e arrestando il fenomeno”, afferma Alessandro Pompei, Assessore all’Igiene Urbana:

“Abbiamo accolto le richieste dei residenti di via Rimini e organizzato questo intervento congiunto che ha riguardato sia la pulizia sia l’accertamento delle autovetture illecite. Grazie a tutti gli operatori abbiamo ripulito per bene la zona, con il consenso dei residenti. Nel momento in cui partirà la raccolta porta a porta nel quartiere, riporremo alla zona P.E.P. un’attenzione in più, con atteggiamenti molto più duri e punitivi. Continueremo a lavorare sulla costruzione di un senso civico, senza venire meno alle forme più dure di repressione per chi non rispetta le regole della comunità”, commenta il sindaco Ottavio De Martinis

“Le operazioni di pulizia e sgombero sono avvenute senza attriti, con il consenso dei residenti. Questo intervento straordinario era sicuramente necessario per ripristinare la pulizia e il decoro, ma dovrà essere accompagnato ad azioni più concrete come l’installazione di telecamere di videosorveglianza che funzionino da deterrente per garantire una soluzione duratura al problema”, conclude Marco Forconi, consigliere comunale con delega alla sicurezza e alle case popolari, presente per la parte operativa:.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.