Un fiore, una foglia, un pensiero: la cura si racconta negli hospice di Lanciano e Torrevecchia Teatina

Chieti. In occasione della XXIV Giornata nazionale del sollievo, domenica 25 maggio 2025, la Asl Lanciano Vasto Chieti promuove due eventi simbolici e partecipati negli hospice di Lanciano e Torrevecchia Teatina, per sottolineare l’importanza della cura come gesto quotidiano e condiviso.
Hospice di Torrevecchia Teatina
Alle ore 10, l’Hospice di Torrevecchia Teatina ospiterà il laboratorio creativo per bambini della scuola primaria «Per fare un albero ci vuole… cura», un’attività di garden-arte-terapia che mette al centro il valore della cura attraverso il contatto con la natura, i colori e l’immaginazione.
L’iniziativa punta a far riflettere anche i più piccoli sul significato del sollievo, inteso come relazione di ascolto, presenza e attenzione. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 24 maggio al numero 334 1499179.
Hospice Alba Chiara di Lanciano
Sempre domenica 25 maggio, nell’Hospice Alba Chiara di Lanciano, sarà realizzato l’Albero del sollievo, un simbolico spazio di raccolta e condivisione in cui ogni partecipante sarà invitato a scrivere su una foglia il proprio pensiero su cosa rappresenti per lui o lei il sollievo, per poi appenderla all’albero.
Il gesto collettivo darà vita a un messaggio corale di cura, presenza e umanità, ispirato al motto: «Curare per guarire è spesso possibile, prendersi cura per dare sollievo è sempre possibile».