ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Francavilla, ‘Festival Internazionale Cicognini’: edizione di grande successo

Tracciato il bilancio della manifestazione tributo al compositore di musiche da film Alessandro Cicognini: ventuno appuntamenti con il coinvolgimento di artisti come Michele Placido, Pino Ammendola, Andrea Guerra, Jonis Bascir, Rosario Giuliani, Pivio e Aldo De Scalzi, Remo Rapino, Giuseppe Rosato e tanti giovani talenti della musica, del teatro e della danza

Francavilla al Mare. Si è concluso il “Festival Internazionale Cicognini” con un grande successo di pubblico che ha seguito con attenzione e partecipazione i ventuno spettacoli tra concerti, teatro e danza andati in scena dal 24 ottobre al 22 dicembre.

La rassegna multidisciplinare, nata da un’idea del maestro Davide Cavuti, che ne è il direttore artistico sin dalla sua fondazione, ha proposto un variegato programma con appuntamenti che si sono svolti all’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare, al CineTeatro Massimo di Pescara, al Teatro Marrucino di Chieti, nella Chiesa di San Biagio a Vacri. Il progetto è sostenuto dal Ministero dalla Cultura, della Regione Abruzzo e dal Comune di Francavilla al Mare, assessorato alla cultura, oltre alle prestigiose collaborazioni con istituzioni come l’“Università degli Studi Chieti-Pescara Gabriele D’Annunzio”, il Conservatorio Musicale dell’Aquila “Alfredo Casella”, la “Deputazione Teatrale Teatro Marrucino”, “I-Jazz” e la «Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia» di Roma.

Per l’edizione 2025, il “Festival Internazionale Cicognini” ha visto come protagonisti artisti del calibro di Michele Placido, Pino Ammendola, Andrea Guerra, Pivio e Aldo De Scalzi, Jonis Bascir, il Premio Oscar Kris Bowers, Bruno Zambrini, Rosario Giuliani, Paolo Di Sabatino, Giuseppe Rosato, Remo Rapino, Matteo Veleno, Franco Finucci, Candida Libera D’Aurelio e formazioni orchestrali come “I Musici del Sirena”, “Ensemble Baccano”, “Franco Finucci Quartet”, “Fabrizio Stella Group”, “Davide Cavuti Ensemble”. Per la sezione teatro, sono stati allestiti spettacoli in prima assoluta, con la partecipazione di in video di noti personaggi del mondo dello spettacolo come Massimo Dapporto, Ugo Pagliai, Edoardo Siravo, Debora Caprioglio, Lino Patruno, Tullio De Piscopo. Per la “Danza”, con le coreografie del maestro Americo Di Francesco, sono andati in scena gli spettacoli “Neorealismo”, “Quattro passi fra le nuvole”, “Ulisse” e “Padri e Figli”, ispirati ai celebri film musicati dal maestro Alessandro Cicognini con la regia di Vittorio De Sica, Alessandro Blasetti, Mario Camerini e Mario Monicelli.

L’edizione 2025 è stata quella del trentennale della scomparsa del celebre compositore Cicognini: la rassegna ha prodotto spettacoli in prima nazionale assoluta e appuntamenti come “Colonne sonore da Oscar” e “I Compositori di musica da film di Francavilla al Mare”, promuovendo la figura del celebre compositore abruzzese con spettacoli di grande qualità che ne hanno esaltato la straordinaria importanza artistica a livello internazionale. Numerosi sono stati i progetti originali che hanno dato rilevanza alla rassegna come “Collisioni: Verdi/Dalla”, “Raccontando ladri di biciclette”, “E niente (qualcosa bisogna pur fare), “Corrispondenze”, “Cicognini e la musica da film”, “Cicognini e la Letteratura”, con il coinvolgimento di alcuni dei più talentuosi artisti “under 35” del panorama nazionale.

Illustrazione di Manolo Fucecchi realizzata per il “Premio Internazionale Cicognini” 2025.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.