ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Fossacesia, ripristino della segnaletica stradale dopo il maltempo

Accertati 190 cartelli danneggiati

Fossacesia. Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Fossacesia, la riunione convocata dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio per fare il punto sull’emergenza legata alla segnaletica stradale danneggiata dal violento maltempo che ha colpito il territorio lo scorso 3 agosto. Le forti raffiche di vento, le trombe d’aria e la pioggia torrenziale hanno causato danni ingenti anche alla viabilità.

Secondo le verifiche effettuate dalla Polizia Locale, sono già stati accertati fino ad oggi 190 cartelli stradali abbattuti, danneggiati o completamente scomparsi. La situazione sta creando problemi alla circolazione e rappresenta un rischio concreto per la sicurezza degli utenti della strada, in particolare nelle ore notturne.

Alla riunione erano presenti, oltre al Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, l’Assessore alla Segnaletica Umberto Petrosemolo e il Comandante della Polizia Locale Tenente Alfredo Ciccocioppo, entrambi delegati dal Sindaco a seguire l’intera emergenza relativa alla segnaletica e alla viabilità. Hanno partecipato inoltre il geometra Domenico Di Ciano, responsabile tecnico della Viabilità nel Distretto della Provincia di Chieti e, in collegamento, il referente ANAS dell’Ufficio di Pescara.

Durante l’incontro è stata condivisa la necessità di procedere al ripristino dei cartelli stradali, attraverso procedure rapide di approvvigionamento e installazione. La competenza sulla segnaletica varia in base alla titolarità delle strade, per questo motivo sono stati coinvolti anche gli enti gestori delle strade provinciali e statali che attraversano Fossacesia.

Nel corso della riunione si è discusso anche della richiesta avanzata dal Comune di Fossacesia per la dichiarazione dello stato di crisi a seguito della calamità naturale. Tale riconoscimento è ritenuto fondamentale per poter ottenere risorse straordinarie, necessarie a finanziare gli interventi urgenti e a coprire i danni subiti dal territorio.

«La situazione è seria: abbiamo già accertato 190 cartelli danneggiati. È indispensabile- ha spiegato il Sindaco Di Giuseppantonio-intervenire subito per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni. Con il supporto degli enti coinvolti e verificando le risorse disponibili nel nostro bilancio, contiamo di avviare i lavori in tempi rapidi. In parallelo, continuiamo a sollecitare il riconoscimento dello stato di crisi per ottenere fondi straordinari utili a coprire questa spesa urgente».

Il Comune di Fossacesia continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e a coordinarsi con gli enti interessati per garantire il ripristino della sicurezza stradale nel più breve tempo possibile.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.