ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Bomba, progetto liquefazione gas: Legambiente Abruzzo aderisce alla manifestazione di protesta

Bomba. Legambiente Abruzzo aderisce alla manifestazione con fiaccolata del 27 dicembre 2025 a Bomba, alle ore 16:00 presso via del lago, organizzata dall’amministrazione comunale di Bomba e dal comitato cittadino “Gestione partecipata del territorio”, finalizzata a ribadire la contrarietà del territorio al progetto di estrazione, raffinazione e liquefazione del gas proposto da LNEnergy.

Il nostro no passa dalla convinzione che oggi esiste l’alternativa energetica rinnovabile e pulita all’utilizzo del gas fossile. Per questo aderiamo con convinzione alla manifestazione per ribadire il nostro sì alla diffusione di impianti di energia rinnovabile e contrastare con forza l’apertura di nuove attività estrattive, a maggior ragione in una zona come quella del Lago di Bomba con il suo fragile equilibrio ambientale. Come più volte ribadito anche in sede di osservazioni, l’estrazione di gas in quest’area non rappresenta solo un problema tecnico, ma un rischio concreto per l’ambiente, la sicurezza idrogeologica, l’identità del paesaggio e la qualità della vita delle comunità locali. Nonostante le forti criticità più volte evidenziate l’iter autorizzatorio continua ad andare avanti.

“Come Legambiente scendiamo in piazza per respingere con forza questi progetti ormai vecchi e in totale contrasto con la lotta alla crisi climatica, occorre quanto prima anche nella nostra regione costruire un modello energetico basato su rinnovabili e sull’efficientamento dell’idroelettrico esistente, sulla sua gestione partecipata e sul rafforzamento delle ricadute positive per i comuni coinvolti.

Un modello pulito e diffuso sui territori, condiviso con le comunità, che porti non solo benefici ambientali ma anche sociali ed economici, come diverse esperienze in Italia hanno già dimostrato.” La partecipazione alla manifestazione del 27 dicembre sarà per noi un passaggio fondamentale per riaffermare pubblicamente questi valori, insieme alle cittadine e ai cittadini che da anni difendono il lago e la loro terra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.