ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Aggiornamento sull’Ampliamento dell’Offerta Formativa della Provincia di Chieti

Chieti. In data odierna si è svolto il primo incontro del tavolo tecnico provinciale con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dell’Ufficio Scolastico Provinciale per l’analisi delle proposte pervenute in vista dell’ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2026/2027.

Sono state presentate 7 richieste complessive, di cui 5 rientranti nell’ambito di valutazione del tavolo tecnico provinciale e 2 relative a percorsi 4+2, la cui competenza è ministeriale e non direttamente trattabile in questa sede.

Si è preso atto che i percorsi formativi 4+2 (ad esempio moda, cyber security, turismo) non rientrano tra le competenze del tavolo tecnico provinciale, trattandosi di progettualità gestite in ambito ministeriale, e quindi non oggetto di valutazione diretta nella fase di concertazione territoriale.

Le altre proposte di attivazione o modifica degli indirizzi scolastici saranno oggetto di ulteriore confronto tecnico e di verifica con le Linee Guida previste dalla DGR 407/2023 e DGR 681/2023, in coerenza con i criteri di sostenibilità e numero di iscrizioni.

Si conferma che, per l’anno scolastico 2026/2027, non verranno attivati interventi di dimensionamento scolastico, come già comunicato formalmente dalla Regione Abruzzo.

La nuova convocazione del tavolo tecnico provinciale è prevista per giovedì 4 settembre alle ore 15:00, per la prosecuzione dei lavori e gli approfondimenti del caso, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche interessate.

La Provincia si è attivata prontamente con riferimento al crono programma regionale, che impone la scadenza del 15 settembre per la presentazione delle bozze di ampliamento dell’offerta formativa provinciale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.