ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Terre del Sole: firmato l’accordo con gli enti del terzo settore per la lotta alla povertà

Giulianova. Nuovo importante passo nel potenziamento della rete di protezione sociale nel territorio dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole”. Nella giornata di venerdì 9 gennaio, nella sede dell’Unione, è stata ufficialmente sottoscritta la convenzione di co-progettazione tra l’Ente e tre realtà del Terzo Settore: Croce Rossa Italiana, Banco Alimentare e l’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri”.

L’iniziativa, finanziata attraverso il Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale (Quota Servizi e Quota Povertà Estrema) per un totale di 276mila euro, punta a creare un sistema integrato di interventi per rispondere in modo tempestivo e concreto alle fragilità del territorio, che comprende i comuni dell’Unione: Bellante, Giulianova, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Roseto degli Abruzzi e Notaresco.

La convenzione è stata sottoscritta dalla Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Unione Alessia Montanari, da Danilo Di Giancamillo presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Giulianova, da Cosimo Trevisani direttore del Banco Alimentare e da Luisa Di Nicola presidente de L’Abbraccio dei Prematuri.

Il progetto si articola su tre pilastri fondamentali, affidati all’esperienza dei partner coinvolti.

La Croce Rossa Italiana attiverà un’unità di Strada con funzione di operatività continuativa H24, quale presidio permanente di primo contatto, aggancio, ascolto e prima valutazione dei bisogni urgenti in situazioni di emergenza sociale; gestirà un Emporio Solidale e/o punti di distribuzione presso cui i beneficiari potranno accedere a beni alimentari e di prima necessità su segnalazione del Servizio Sociale Professionale; si occuperà della distribuzione di farmaci di automedicazione e beni sanitari essenziali; attiverà interventi temporanei di accoglienza e supporto abitativo e di stabilizzazione abitativa in situazioni di emergenza.

Il Banco Alimentare realizzerà attività di raccolta, stoccaggio e distribuzione di beni alimentari; supporto logistico, approvvigionamento di beni di prima necessità, in raccordo con i punti di distribuzione gestiti dai partner territoriali accreditati, cui i beneficiari possono accedere su segnalazione del Servizio Sociale Professionale; integrazione con la rete dei servizi sociali per la risposta ai bisogni primari.

L’Abbraccio dei Prematuri focalizzerà il proprio intervento su supporto e accompagnamento a nuclei familiari fragili con minori e neonati; attività di sostegno alla genitorialità vulnerabile; supporto relazionale e orientamento ai servizi socio-sanitari territoriali.

I beneficiari dovranno essere presi in carico esclusivamente dal servizio sociale professionale del proprio Comune di residenza. Uno dei requisiti necessari per accedere ai servizi è avere un ISEE inferiore ai 10.140 euro.

“Con questa firma – afferma il Presidente dell’Unione Mario Nugnes – consolidiamo un modello di welfare comunitario dove istituzioni e Terzo Settore lavorano fianco a fianco. L’obiettivo non è solo fornire assistenza immediata, ma accompagnare le persone verso una stabilizzazione della propria condizione di vita, con particolare attenzione alla dignità dell’abitare e al supporto delle nuove generazioni. Un ringraziamento va, ancora una volta, agli Uffici dell’Unione per il costante lavoro che ci permette di sbloccare servizi essenziali”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.