ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Weekend di Ognissanti: gli eventi delle Pro loco Unpli

Continua senza soluzione di continuità il programma degli eventi delle Pro Loco abruzzesi aderenti alla rete UNPLI: anche questo fine settimana, folklore, gusto ed esperienze animeranno le serate dei paesi di tutta la regione, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastronomico e quello culturale, materiale e immateriale, d’Abruzzo, ma anche di supportare la vivacità sociale di questi centri. Ecco le iniziative previste da oggi 31 ottobre a domenica 2 novembre prossimo.

 

La Bettola / Capestrano (AQ), 31 ottobre – 1 novembre 2025
L’evento si svolge in un’atmosfera carica di attesa e partecipazione: al calar della sera, la comunità si riunisce attorno a un grande falò, acceso secondo rituali tramandati nel tempo. Il cibo, preparato e consumato insieme, aggiunge un ulteriore elemento di convivialità. I piatti tipici sono sagne e fagioli, cotiche e fagioli, salsiccia alla brace, bruschette, salumi, formaggi e porchetta tradizionale, tutto accompagnato da ottimo vino locale. Evento organizzato dalla Pro Loco di Capestrano.

Tuber Magnatum – Tartufo bianco e nobili virtù / Crognaleto (TE), 31 ottobre e 1-2 novembre 2025
Evento premiato dopo l’ultima edizione con il marchio Sagra di Qualità. Ormai imperdibile l’appuntamento con Tuber Magnatum in tutte le sue vesti, a cura della Pro Loco di Poggio Umbricchio.

52ma Sagra della castagna / Sante Marie (AQ), 1-2 novembre 2025
Evento sagra enogastronomica con prodotti tipici locali ed abruzzesi soprattutto a base di castagna. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Sante Marie, sarà allietato da animazione e concorsi.

Sagra della castagna e Cantine aperte / Rendinara di Morino (AQ), 1-2 novembre 2025
Una che tradizionalmente attira visitatori da tutto l’Abruzzo, dal Lazio e non solo, che anche quest’anno troveranno le cantine aperte per gustare le prelibatezze tipiche della cucinalocale, il tutto allietato da musica itinerante paesana e artisti di strada per i più piccoli. Un evento a cura della Pro Loco di Rendinara.

“Anche questo fine settimana le nostre Pro Loco arricchiranno l’offerta culturale e turistica complessiva abruzzese – afferma il presidente UNPLI Abruzzo, Sandro Di Addezio – Grazie al progetto Abruzzo
con Pro Loco stiamo facendo conoscere meglio e con maggiore puntualità tutto quello che le Pro Loco e l’UNPLI fanno in termini di promozione turistica e di animazione sociale nelle comunità in cui operano. Ricordiamo che sono 280 le Pro Loco aderenti all’UNPLI, con circa 25mila socie e soci, e sono presenti capillarmente in tutto il territorio regionale, assicurando in particolare la loro operatività nel 70% dei comuni abruzzesi delle aree interne”.

Per tutti i dettagli sugli eventi e per ulteriori informazioni si rimanda al sito Abruzzo con le Pro Loco, che presenta l’intera offerta turistica delle Pro Loco aderenti alla rete UNPLI Abruzzo e l’elenco degli oltre 20 punti d’informazione turistica gestiti dalle nostre associazioni: www.abruzzoconleproloco.it.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.