
Il Patto per l’Abruzzo sostiene e condivide le richieste dei lavoratori e delle lavoratrici di TUA che questa mattina davanti alla sede dell’Azienda a Pescara hanno svolto un pacifico presidio per chiedere alla Società condizioni di lavoro adeguate, rispetto per i lavoratori e maggiore sicurezza per l’utenza.
A rappresentare il sostegno del Patto per l’Abruzzo erano presenti Luciano D’Amico, Il Capogruppo del PD Silvio Paolucci e il Vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Blasioli.
“Oggi i dipendenti e le dipendenti della TUA Spa hanno denunciato disfunzioni e inefficienze che compromettono la qualità del servizio per l’utenza e il benessere organizzativo per i lavoratori – sostiene Luciano D’Amico – la TUA è un’azienda pubblica sotto il controllo e la gestione della Regione Abruzzo, quest’ultima negli ultimi sei anni e mezzo di governo non è stata in grado di ideare e attuare quelle politiche di programmazione, valorizzazione e implementazione del trasporto pubblico locale che gli abruzzesi meritano.
A dimostrazione di tale mancanza la denuncia odierna dei dipendenti, che ha ad oggetto anche i disservizi che l’utenza vive quotidianamente. Anche in questo settore, esattamente come sulla sanità, la qualità e la quantità dei servizi peggiora, ma aumentano le tariffe del 20%. Come Patto per l’Abruzzo chiederemo nella Commissione preposta di ascoltare le sigle sindacali, i vertici di TUA e l’Assessore competente, al fine di promuovere quella funzione di conciliazione e raccordo tra le parti che il governo regionale rifugge in modo del tutto ingiustificato” conclude.