ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Questione salario accessorio: i sindacati incontrano il direttore della Protezione civile

Le segreterie regionali di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, insieme alla RSU, hanno incontrato il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile – Regione Abruzzo.

Nel corso dell’incontro è stata affrontata con forza la questione che da tempo rappresenta una priorità per le lavoratrici e i lavoratori dell’Agenzia: il trasferimento, da parte della Regione Abruzzo, del fondo per il salario accessorio, presupposto indispensabile per avviare un percorso di contrattazione decentrata.
La disponibilità di tale fondo è necessaria condizione per la costruzione di un contratto integrativo decentrato che consenta alle lavoratrici e ai lavoratori di portare avanti i servizi di pubblica utilità che sono propri delle funzioni di Protezione Civile, riconoscendone complessità, professionalità e peculiarità in un settore strategico per la sicurezza delle comunità e del territorio.
Le segreterie regionali intervenute e la RSU hanno ribadito alla direzione dell’ente la necessità che la Regione Abruzzo destini le risorse necessarie per dare finalmente avvio alla contrattazione integrativa e garantire diritti e tutele adeguate alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Agenzia.
Nel corso dell’incontro si è – inoltre – affrontato il tema della regolamentazione delle reperibilità, dei poli logistici e del potenziamento dell’organico, sia per quanto riguarda il comparto (attraverso, innanzitutto, il reintegro delle unità di personale che optarono per la permanenza in Giunta Regionale) che per quanto concerne la nomina dei Dirigenti vacanti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.