ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
AbruzzoPrima Pagina

Maltempo in Abruzzo: superato il livello di guardia del fiume Aterno

Attivato lo stato di pre-allerta per i Comuni della Valle dell’Aterno

Abruzzo. Nelle ultime 36 ore il territorio abruzzese è stato interessato da precipitazioni piovose diffuse e persistenti, con fenomeni di particolare intensità nell’entroterra.

Le abbondanti piogge hanno determinato l’innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Aterno, che in alcuni tratti ha superato la soglia di guardia, in particolare nell’area dell’Alta Valle fino alla città dell’Aquila.
Il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale ha costantemente monitorato l’evoluzione della situazione idrometeorologica e ha provveduto ad attivare il sistema di allertamento. Tutti i sindaci dei Comuni ricadenti nella Valle dell’Aterno sono stati tempestivamente informati e posti in stato di pre-allerta, al fine di garantire la piena operatività delle strutture comunali di protezione civile e l’eventuale attivazione delle misure previste dai rispettivi piani di emergenza.
La Protezione Civile regionale continua a seguire con attenzione l’evolversi delle condizioni meteo e idrauliche, raccomandando ai cittadini la massima prudenza, in particolare nelle aree prossime ai corsi d’acqua e nelle zone soggette a rischio idrogeologico. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi in relazione all’andamento della situazione.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è in costante contatto con il Centro Funzionale e con l’Agenzia regionale di Protezione civile, che stanno monitorando senza soluzione di continuità l’evoluzione della situazione lungo il bacino dell’Aterno. “Seguiamo minuto per minuto l’andamento dei livelli idrometrici e le condizioni del territorio – ha sottolineato il presidente – e abbiamo chiesto a tutti i sindaci interessati la massima attenzione, affinché le strutture comunali di protezione civile rimangano pienamente operative e pronte ad attuare ogni misura prevista dai piani di emergenza”.
Marsilio ha invitato i cittadini alla prudenza, in particolare nelle aree prossime ai corsi d’acqua e nelle zone a rischio idrogeologico, assicurando che la Regione continuerà ad aggiornare tempestivamente la popolazione in base all’evolversi del quadro meteo-idraulico.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.