ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

Giornalismo in lutto per la scomparsa di Piergiorgio Orsini

Alla sua Montesilvano ha dedicato oltre mezzo secolo di racconto puntuale e appassionato, sulle colonne del Messaggero, la sua seconda casa, e nei numerosi saggi dedicati alla singolare parabola del paese diventato città.

Piergiorgio Orsini, per tutti PGO dalla sigla che accompagnava molte delle sue corrispondenze, è morto ieri a 85 anni. Un decano della categoria al quale il Sindacato Giornalisti Abruzzesi rivolge un pensiero commosso. Nel 2019 un libro edito da Pescarabruzzo, “Piergiorgio Orsini 50 anni in cronaca” ha raccolto gran parte dei suoi articoli. E l’estate scorsa PGO ha ricevuto anche l’abbraccio dei suoi alunni di 30 anni fa, a coronamento della lunga carriera di professore di materie letterarie.

Per Montesilvano, che continuava a chiamare “il mio paese”, è stato un’istituzione. Diceva: “Scrivo secondo la regola di Indro Montanelli, anche l’ultimo lettore deve capire”. E tra i suoi lettori non pochi erano anche suoi ex alunni, particolare che ha conferito alle sue corrispondenze il pregio dell’umanità anche di fronte ai risvolti più duri della cronaca. Da oggi l’omaggio a PGO è possibile nella Casa Funeraria Verrocchio. Il funerale domani alle 9.30 nella chiesa di Sant’Antonio a Montesilvano. Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi abbraccia con affetto il figlio Amerigo e tutti i familiari di Piergiorgio Orsini.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.