
Abruzzo. Una dotazione di ulteriori 10 milioni di euro con i fondi della programmazione europea 2021-2027 per finanziare interventi formativi rivolti a soggetti occupati.
Si tratta di percorsi formativi personalizzati per agevolare l’inclusione lavorativa, rivolti a lavoratori dipendenti delle aziende abruzzesi del settore privato partecipanti alle Associazioni temporanee di scopo (ATS) per i quali sia emersa la necessità di un aggiornamento delle competenze in essere o dell’acquisizione di nuove.
L’avviso è stato pubblicato il 4 luglio e da questa mattina, fino alle ore 20 del 28 novembre 2025, è possibile per le ATS, composte da un organismo di formazione, che ne è capofila, accreditato dalla Regione Abruzzo e da una o più aziende aventi sede operativa sul territorio regionale, presentare i progetti formativi.
Ne dà notizia l’assessorato alla Formazione della Regione Abruzzo.
Le candidature potranno essere presentate esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica Sportello regione Abruzzo selezionando la voce “Bando FSE Plus 2021-2027 Avviso pubblico “Formazione Permanente Anno 2025”.
L’avviso si pone quale evoluzione del precedente, è stato rivisto e riformulato per rendere più centrale la figura del lavoratore quale reale beneficiario della misura ed è stato semplificato andando incontro a specifiche esigenze degli organismi di formazione e al mondo delle imprese abruzzesi – spiega l’assessore regionale Roberto Santangelo – offrendo opportunità finalizzate alla riqualificazione del lavoratore e soprattutto in grado di incidere significativamente sull’accrescimento mirato di competenze ben definite degli stessi.