Un impianto fotovoltaico e il restauro di Palazzo De Petris a Castiglione a Casauria per il risanamento della discarica di Bussi

Castiglione a Casauria. Un accordo, ricompreso nelle attività di risanamento della discarica di Bussi sul Tirino, è stato raggiunto tra Edison e il Comune di Castiglione a Casauria per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile, che sarà messo a disposizione dell’amministrazione comunale e di opere di rigenerazione urbana.
L’impianto fotovoltaico da 500 kW consentirà al Comune di Castiglione a Casauria di cogliere le opportunità e i benefici della transizione energetica, grazie alla produzione di energia da fonte rinnovabile. Inoltre, l’Ente beneficerà di un riconoscimento tale da permettere la realizzazione di opere di rigenerazione urbana all’interno del centro storico e di interventi di restauro del Castello De Petris – Fraggianni.
“Grazie all’accordo stretto con Edison possiamo avviare un progetto che consentirà alla nostra comunità di cogliere le opportunità e i benefici della transizione energetica, producendo energia da fonte rinnovabile – afferma il Sindaco Biagio Piero Petrilli – Inoltre, la realizzazione di opere di riqualificazione del nostro centro storico porterà un miglioramento della qualità della vita dei cittadini e l’avvio di un progetto di rilancio del territorio in chiave di sviluppo turistico e culturale”.
“L’accordo concluso con Castiglione a Casauria corona il percorso che Edison sta realizzando con le amministrazioni della Val Pescara, finalizzato a restituire valore ad un territorio che è stato protagonista della storia industriale del ‘900 – dichiara Piergiuseppe Biandrino Presidente di Edison Regea – Edison è impegnata da anni, in modo continuativo, nelle attività di bonifica del SIN di Bussi sul Tirino. In parallelo, grazie ad un percorso virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, diamo il via alla realizzazione di opere di sviluppo e di riqualificazione in chiave sostenibile per favorire il benessere economico e sociale delle comunità”.
Edison lavora al risanamento del Sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino dal 2017. Per rispondere al meglio alla necessità di affrontare le tematiche ambientali ha costituito nel 2024 Edison Regea, società interamente dedicata al risanamento ambientale. Sul SIN di Bussi opera, inoltre, attraverso la società Tre Monti, costituita nel 2021 con due dei principali operatori nel settore dei servizi ambientali, Greenthesis e ACR Reggiani (Gruppo Hera).



