
Pescara. Il Comune di Pescara ha pubblicato una manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di organismi qualificati incaricati di erogare gli interventi previsti dalla Legge sul “Dopo di Noi”.
L’iniziativa mira a promuovere percorsi di autonomia e indipendenza per le persone con disabilità rispetto al nucleo familiare di origine, in vista del “dopo di noi”, favorendo soluzioni personalizzate e orientate all’autodeterminazione.
La procedura è finalizzata a selezionare soggetti con comprovata esperienza nella gestione di servizi destinati a persone con disabilità che hanno necessità di sostegno intensivo. Gli interventi saranno realizzati sulla base di progetti individualizzati, predisposti per ciascun beneficiario, con l’obiettivo di sostenere la deistituzionalizzazione e rafforzare le competenze personali.
L’elenco degli enti qualificati consentirà agli utenti di scegliere liberamente il soggetto attuatore, nel rispetto delle proprie preferenze.
Tra gli interventi attivabili rientrano:
- accompagnamento all’uscita dal nucleo familiare, attraverso, ad esempio, l’assistenza educativa personalizzata, e soggiorni temporanei al di fuori dell’ambito familiare in contesti di coabitazione;
- supporto alla domiciliarità in soluzioni abitative che riproducano un contesto familiare, come co-housing e gruppi appartamento;
- sviluppo e potenziamento delle competenze personali tramite laboratori diurni e programmi finalizzati all’autonomia nella gestione della vita quotidiana.
Le domande devono essere inviate dai soggetti interessati – che devono essere iscritti alla Camera di Commercio e/o al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – entro le ore 13:00 del 9 marzo al Servizio Politiche Sociali del Comune di Pescara tramite consegna a mano (all’Ufficio Protocollo), raccomandata postale o posta elettronica certificata (all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pescara.
La modulistica è disponibile sul sito istituzionale del Comune (https://www.comune.pescara.



