Peace Poster, premiati gli studenti di Silvi
Concorso internazionale a cui hanno partecipato 100 studenti tra Silvi, Pineto e Atri

Presieduta dal Presidente Luciano Di Simone, si è svolta stamattina nell’Hotel Hermitage di Silvi la cerimonia di premiazione del concorso internazionale “Lions International Peace Poster” bandito dal Lions Club Atri Terre del Cerrano, riservato a studenti delle scuole secondarie di primo grado.
“L’iniziativa, che ha coinvolto oltre 100 studenti di Silvi, Pineto e Atri – ha dichiarato il presidente di Circoscrizione Antonino Orsatti che ha condotto la cerimonia – rappresenta un momento importante per valorizzare i principi di cittadinanza attiva e di cultura della pace. La bella e significativa risposta da parte degli Istituti Scolastici Comprensivi delle tre città che fanno parte delle Terre del Cerrano, ci gratifica e conforta perché abbiamo avuto modo di verificare direttamente il diffuso interesse dei nostri ragazzi per la pace come azione quotidiana e come educazione alla cittadinanza attiva”.
“Quello che cercato di dire alle ragazze e ai ragazzi – ha detto il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo – è che la pace si costruisce anche con i nostri comportamenti giornalieri perché, purtroppo, in questa fase storica nel mondo giovanile si verificano fenomeni di devianza quali il bullismo, cyber bullismo e ragazzi che vanno in giro con i coltelli che non sono certamente espressioni della pace. Quindi è bene che i ragazzi pensino alla pace anche in questo senso comportandosi bene tutti i giorni”.
“Se vogliamo davvero per il futuro realizzare un mondo dove regni la pace – ha sottolineato il sindaco di Silvi Andrea Scordella – dobbiamo lavorare insieme ai ragazzi. Questo sembra un concetto scontato, ma non lo è perché sappiamo bene che oggi nel mondo sono le divisioni che portano ai conflitti e alle guerre. Ho detto ai giovani che il futuro in generale, e la pace in particolare, si costruiscono tutti insieme perchè, come nello sport, se si vogliono raggiungere obiettivi importanti è fondamentale adottare la strategia del gioco di squadra dove ciascuno di noi, con il proprio comportamento responsabilmente collabora con gli altri alla costruzione di un mondo migliore”.
Sono intervenuti anche il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Giulianova, Nino De Luca, e il comandante della Polizia Locale di Silvi Claudia Gugliotti che hanno parlato di alcuni aspetti del mondo giovanile offrendo ai ragazzi interessanti spunti di riflessione sulle realtà che possono distogliere la loro attenzione dall’obiettivo della realizzare un futuro migliore.
Per l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Silvi, accompagnata dalla dirigente Paola Monacelli, ha partecipato la classe 2^ B della Scuola secondaria di Primo grado insieme ad Eleonora Saputelli, una delle tre vincitrici del concorso.




