
Sant’Omero. Sabato 21 febbraio, ore 17.30, a Palazzo Dauri, nel centro storico di Sant’Omero, è in programma la presentazione del libro “La Doganella d’Abruzzo – pastorizia, istituzioni e cultura” con la partecipazione del noto storico, curatore del volume Nicolino Farina.
L’opera è il risultato di un percorso culturale iniziato nel 2015 per far conoscere il fenomeno della transumanza dal punto di vista storico, economico e culturale. La transumanza è stata inserita nel 2019 dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, riconoscendo il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale preparata da alcuni GAL dell’Italia, Austria e Grecia.
Durante l’incontro, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Gabriele D’Annunzio” di Sant’Omero e promosso dall’amministrazione comunale con la Pro Loco di Sant’Omero APS interverrà anche il ricercatore in Letteratura Greca Marco Di Francesco per relazionare sulla transumanza nella sua valenza umana e sociale, argomento più volte affrontato nelle sue opere dal professor Gabriele Di Francesco. Grazie al GAL Gran Sasso Laga, rappresentato dal Presidente Carlo Matone, che prenderà parte all’iniziativa culturale, ci sarà la divulgazione gratuita del testo “La Doganella d’Abruzzo”. L’evento fa parte della seconda edizione della rassegna Incontri con gli autori a cura della biblioteca di Sant’Omero.




