
Giulianova. E’ di 791.000, la somma che l’ Ufficio Sviluppo locale ed Economia Ittica della Regione Abruzzo ha assegnato al Comune di Giulianova, destinata al Mercato Ittico. Il finanziamento è attribuito sulla scorta del progetto presentato in risposta ad un avviso pubblicato lo scorso giugno.
Molteplici le priorità e gli obiettivi contenuti nel bando: promuovere la pesca sostenibile e il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche, rafforzare le attività di pesca sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, sostenere gli investimenti a bordo e nei porti per incrementare la qualità delle produzioni, migliorare le condizioni di sbarco delle catture indesiderate, favorire migliori condizioni di lavoro, salute e sicurezza degli operatori. La somma assegnata, aggiungendosi al finanziamento di 400.000 euro dello scorso luglio, porta a circa un milione 200 mila euro le risorse finanziarie regionali captate dal Comune nel giro di pochi mesi.
“ Il Mercato Ittico, grazie alla lungimiranza degli amministratori locali, sta in effetti procedendo speditamente lungo un percorso, oggi indispensabile, di modernizzazione ed efficientamento – spiega il Presidente della società di gestione Nino Bertoni – Oltre a proseguire l’opera di azzeramento delle materie plastiche ( le cassette di polistirolo sono state sostituite già da tempo), abbiamo la possibilità di acquistare un ulteriore dispositivo di pulizia degli imballaggi , nonché di un più moderno sistema di conservazione della catena freddo, comprensivo di una nuova procedura per l’ottenimento del ghiaccio che soddisfi le esigenze di utilizzo da parte delle strutture turistiche. La determinazione nell’ottenimento di finanziamenti pubblici si sta dimostrando vincente e, per certi aspetti, risolutiva.”
“ Ringrazio personalmente il Presidente Bertoni – sottolinea l’assessore Paolo Giorgini – che con l’ Amministrazione Comunale e portuale condivide una linea strategica evidentemente virtuosa. Il merito del successo va inoltre agli organi comunali, agli Uffici Tecnico, Demaniale e Informatico, che hanno ben operato e permesso il raggiungimento del risultato odierno”.



