ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Sant’Omero, l’ospedale Val Vibrata è della Asl o del Comune? Il caso

Vicenda sollevata dal consigliere di minoranza Stefano De Ascaniis

Sant’Omero. L’ospedale di Sant’Omero? Sulla base delle carte a disposizione sarebbe ancora nella disponibilità del Comune e non ci sarebbe mai stato il passaggio di proprietà, o comunque il trasferimento, alla Asl di Teramo.

La vicenda è emersa in tutta la sua evidenza nel corso dell’ultima seduta consiliare per effetto di una interrogazione consiliare presentata da Stefano De Ascaniis (gruppo di minoranza Cambia con Noi Sant’Omero) proprio sulla proprietà della struttura sanitaria.
Per la precisione, il tema era stato sollevato a dicembre, in una precedente seduta del consiglio comunale, il consigliere aveva chiesto lumi sulla vicenda e su altre proprietà dell’azienda sanitaria.

Il sindaco Andrea Luzii, nella sostanza, non ha potuto rispondere nel dettaglio sulla vicenda, intricata e comunque sorprendente per certi versi, e fornirà il tutto in una prossima seduta dell’assise civica.
Il consigliere De Ascaniis ha ricostruito i vari passaggi della vicenda, acquisendo atti al Catasto e all’Agenzia delle Entrate che confermano il fatto che i passaggi non sarebbero stati perfezionati. Nel 2003 ci fu il passaggio di proprietà dell’area dove era stato realizzato, oltre 40 anni fa, l’ospedale Val Vibrata, ma nel 2005 intervenne una sentenza del tribunale di Teramo (questo emerge dall’Agenzia delle entrate), che annullò la trascrizione, dunque azzerando il tutto. In pratica, proprietà rimasta sempre al Comune di Sant’Omero, nonostante tutto quello che sia accaduto negli anni successivi. E va detto che nel 2015, quando furono sistemati dei nuovi padiglioni, l’ufficio tecnico firmò le relative autorizzazioni, proprio a fronte di un mancato trasferimento della proprietà, che il Comune doveva sapere. E quella famosa sentenza, al momento non si trova agli atti. Di certo, se così fosse, Asl e Comune dovranno risolvere il problema.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.