
L’Aquila. La Polizia di Stato di L’Aquila ha predisposto e intensificato al massimo, alla luce delle indicazioni impartite dal Ministro dell’Interno soprattutto in chiave preventiva, l’attività di controllo sui locali di intrattenimento al fine di tutelare la pubblica incolumità sia dei lavoratori che degli avventori.
Pertanto, nella serata di ieri, 12 febbraio, personale della Polizia Amministrativa e di Sicurezza ha provveduto ad effettuare controlli e monitoraggi su alcuni esercizi pubblici, locali di intrattenimento e pubblico spettacolo, a L’Aquila e zone limitrofe.
Nel corso dell’operazione, voluta dal Questore, sono stati effettuati 4 controlli amministrativi in altrettante attività, ai fini di verificare la corretta tenuta della documentazione e il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza.
All’esito degli stessi sono state comminate i seguenti provvedimenti amministrativi:
ad un locale è stata imposta l’immediata cessazione dell’attività perché mancante del documento di valutazione del rischio.
Al titolare dell’esercizio, inoltre, è stata altresì contestata la mancanza di procedure di emergenza ed è in corso di valutazione la posizione lavorativa di una dipendente trovata all’interno dell’esercizio.
Un altro locale sarà sanzionato per la mancata esposizione di cartellonistica prevista dalla normativa vigente in materia.
Infine, negli altri due locali controllati non sono state riscontrate irregolarità.
I controlli amministrativi, disposti anche a seguito di specifiche indicazioni della Prefettura di L’Aquila, continueranno nel corso dei prossimi giorni su tutto il territorio provinciale.



