ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Tortoreto, project financing per il piazzale della chiesa: l’amministrazione prosegue il percorso

Tortoreto. Gli aspetti tecnici, e anche politici, vengono ribaditi e condensati nel voto contrario alla delibera proposta dalla minoranza. Sospendere il percorso del project financing per la realizzazione del piazzale della chiesa e il parcheggio di via Teramo con gestione affidata ai privati, per 23 anni, delle implementate aree destinate ai parcheggi a pagamento.

E’ stato un confronto serrato, anche lungo nella sua estensione, quello che ha connotato la prima parte del consiglio comunale a Tortoreto. Con la domanda di attualità presentata in precedenza dal consigliere Mauro Di Bonaventura e poi trasformato, come da regolamento, in un ordine del giorno, che prevedeva una revisione totale del progetto di finanza. In pratica sospenderlo, valutare bene costi e benefici e valutare anche soluzioni diverse rispetto a quello di un accordo pubblico e privato.
Il tema, anche molto sentito a livello cittadino, è stato introdotto da Di Bonaventura sulla scorta dello studio e dei conteggi effettuati dal comitato civico Tortoreto Attivo, che nel corso delle settimane ha tenuto assemblee e avviato una interlocuzione dell’Ente, ma investendo di recente anche l’Anac e la Corte dei Conti. In pratica meno introiti per il Comune e maggiori oneri per i cittadini, nel 23 anni, rappresentano per la minoranza (o comunque per parte di essa) un elemento a detrimento dell’intera progettualità.
La posizione dell’amministrazione. La replica dell’amministrazione Piccioni, che mostra compattezza e determinazione nel perseguire il percorso per attrezzare il piazzale della chiesa, ma non solo, si è fondata su due elementi. Uno strettamente economico-finanziario, l’altro politico e strategico. Per quanto concerne il primo aspetto, in aula consiliare era presente, e ha lungo relazionato, Gian Paolo Sgargi, amministratore di KG Projet, che ha “smontato” i calcoli veicolati dal Tortoreto Attivo e ribadendo la convenienza di tale progetto, rispetto ad un normale appalto, per perfezionato l’accordo in essere. Sul piano politico il sindaco Domenico Piccioni e la vicesindaco Arianna Del Sordo, hanno ribadito la bontà dell’intero percorso, nato da lontano, che ben lungi dall’essere abbandonato, è invece in procinto di compiere altri passi in avanti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.