ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Sant’Egidio, “lettere incriminate” in Comune: la replica del consigliere Meco

Sant’Egidio alla Vibrata. “La maggioranza non è stata mai così coesa e determinata nel dare risposte concrete alla cittadinanza. E questo anche grazie ai continui attacchi, spesso personali, e all’ostruzionismo sistematico adottato da taluni, oggi i santegidiesi possono contare su una maggioranza più unita che mai”.

A sottolinearlo, con forza, in una nota, è il consigliere di maggioranza Giuseppe Meco, finito nel mirino per la vicenda delle cosiddette lettere incriminate al sindaco.
“A distanza di quasi due anni dall’inizio dell’amministrazione”, scrive Meco, “il primo cittadino può ancora contare su una squadra composta da donne e uomini che quotidianamente affrontano problematiche che in alcuni casi vengono creati ad hoc per ostacolare e rallentare il corretto funzionamento della macchina amministrativa, a discapito dell’intera comunità.
Non esiste alcuna frattura né alcuno scollamento all’interno della maggioranza. Il confronto interno rientra pienamente in un rapporto sano, maturo e nel rispetto delle idee di tutti. Tutto ciò, nel rispetto della legge e delle regole del buon senso, nei compiti e nei doveri di chi ha scelto di mettersi in gioco: persone che non temono di affrontare i problemi, senza nasconderli né rinviarli. Invero ci sarebbe da chiedersi perché alcune criticità persistono da decenni.
Il nostro lavoro è orientato a creare i presupposti per una gestione sempre più efficiente e rispondente alle necessità della collettività.

Le lettere. Il consigliere Meco, dopo l’ampia premessa, analizza la questione delle lettere, circostanziate, indirizzate al sindaco Amatucci, dopo essere venuto a conoscenza di alcune criticità riscontrate all’interno dell’ente.
“L’esposizione mediatica che ne è derivata sarà oggetto di valutazioni da parte delle autorità competenti, i social e i mass media non sono sicuramente luoghi deputati a trattare tematiche riservate ed endoprocedimentali”, prosegue la nota.
Ogni dichiarazione del consigliere Medori appare finalizzata esclusivamente a delegittimare chi è stato liberamente eletto e scelto dal popolo per governare. È quantomeno singolare che, dopo aver amministrato questo Comune per anni, egli affermi che oggi l’amministrazione in carica stia scaricando malfunzionamenti organizzativi sui lavoratori.
Chi utilizza sistematicamente i mezzi di informazione non per informare, ma per ottenere visibilità personale e screditare chi esprime posizioni diverse, dimostra di anteporre l’interesse individuale a quello collettivo. In questo solco si colloca il comportamento del consigliere Medori, che più volte ha assunto un atteggiamento da tifoso piuttosto che da sportivo: non orientato al confronto leale, ma alla vittoria a ogni costo.

Il rispetto delle istituzioni, l’equilibrio e il senso di responsabilità sono valori che il gruppo Orgoglio Santegidiese ha assunto pienamente con il mandato ricevuto il 9 giugno 2024. Un impegno che si traduce quotidianamente nell’amministrazione attenta e consapevole della cosa pubblica, nel rispetto della volontà popolare.
In questo contesto, si riconosce anche il contributo del gruppo consiliare Progetto Comune che, pur collocandosi legittimamente all’opposizione, esercita il proprio ruolo attraverso un confronto critico talvolta anche aspro, ma orientato alla costruzione e al miglioramento dell’azione amministrativa.
Diverso appare invece l’atteggiamento del gruppo consiliare Insieme per Sant’Egidio, il cui operato si caratterizza per una sistematica azione di delegittimazione nei confronti di chi è stato democraticamente eletto, piuttosto che per un contributo costruttivo al dibattito politico e amministrativo.
Il confronto è una risorsa fondamentale della democrazia, ma deve sempre essere esercitato nel rispetto delle istituzioni, dei ruoli e, soprattutto, della volontà popolare”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.