Montesilvano. Si potrebbe dover attendere maggio per la riapertira della galleria San Giovanni, il tunnel sulla Tangenziale tra Montesilvano e Pescara, chiuso ormai da svariati mesi, causando lunghe code e disagi a chi percorre, quotidianamente, la strada a scorrimento veloce che da Francavilla termina a Montesilvano.
L’Anas ha annunciato il proseguimento dei lavori fino a marzo o persino aprile, come riferito dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Alessandrini che ha sollecitato la presenza dei vertici Anas in commissione Territorio e Ambiente proprio per ottenere informazioni in merito.
I lavori nella canna nord (quella solitamente in direzione Pescara e attualmente a doppio senso mentre si lavora nella canna sud) dovrebbero proseguire fino a fine marzo ma poi occorrerebbe un altro mese per i collaudi, prima di poterla riaprire.
“Ho richiesto un’audizione di Anas in Commissione regionale per avere un quadro chiaro e verificato della situazione. – spiega Alessandrini – L’intervento riguarda 1.370 metri di galleria, su entrambi i fornici, ed è finalizzato all’ adeguamento tecnologico e di sicurezza dell’infrastruttura. Il valore complessivo dei lavori è pari a 8,2 milioni di euro. Secondo quanto riferito da Anas, l’avanzamento è attualmente del 72%, per un importo di circa 6 milioni di euro già eseguiti”.
In corso, infatti, lavori per installare nuovi sistemi di ventilazione e controllo dell’aria, impianti di telecontrollo collegati alla sala operativa Anas per la gestione delle emergenze, impianti di messa a terra e sicurezza e pannelli a messaggio variabile per l’informazione agli automobilisti.
Entro fine marzo, quindi, è prevista la conclusione dei lavori principali nella canna nord, con il ripristino delle due corsie per senso di marcia, ma i lavori proseguiranno sulla cabina posta all’esterno, sulla cabina. Ad aprile i collaudi degli impianti, con restringimenti limitati a una corsia per direzione. La conclusione definitiva dell’intervento è indicata entro la fine di aprile.



