ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Referendum giustizia: a Pescara il comitato per il Sì

Pescara. Nasce a Pescara il comitato per il Sì al referendum sulla separazione delle carriere, denominato “SI per il bene comune”.

Si tratta del comitato territoriale di quello nazionale dal nome “Cittadini per il Sì”, presieduto da Francesca Scopelliti, vedova di Enzo Tortora.

Presidente del comitato di Pescara è l’avvocato Renato Di Benedetto, il vicepresidente è l’avvocato Gianluca Tucci e il tesoriere è l’avvocato Mariavittoria Monaco.

Del comitato fanno parte altri 40 professionisti e cittadini. Promotrice è l’avvocato Valeria Toppetti, esponente di Forza Italia e responsabile regionale del movimento femminile Azzurro Donna.

“La riforma costituzionale approvata il 30 ottobre 2025, che introduce la separazione delle carriere dei magistrati – dice Toppetti – garantisce la maggiore imparzialità e terzietà dell’organo giudicante poiché non sarà più possibile passare da una funzione all’altra. Ogni magistrato dovrà scegliere e mantenere la propria carriera. Una forte garanzia di legalità ed equità nello svolgimento dei processi, nell’interesse esclusivo del bene comune”.

“Una novità importante – le fa eco il presidente Di Benedetto – riguarda la creazione di due Consigli superiori della Magistratura separati: uno per i giudici e uno per i pubblici ministeri”. Il vicepresidente Tucci parla di “una buona riforma, che accrescerà la trasparenza, l’imparzialità e l’autorevolezza della magistratura tutta, sia dei pm che dei giudici togati, e sono certo che fra qualche anno anche i più scettici l’apprezzeranno”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.