ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Abruzzo

L’Europa siamo noi: parte il concorso riservato agli studenti delle scuole superiori

Abruzzo. Raccontare l’Europa attraverso gli occhi dei ragazzi, traducendo l’impatto dei fondi comunitari in una visione creativa e consapevole.

Entra nel vivo “L’Europa siamo noi. I ragazzi conoscono la Commissione europea”, il concorso della Regione Abruzzo che invita gli studenti delle quarte classi delle scuole superiori a diventare protagonisti attivi della cittadinanza europea. L’iniziativa è un’opportunità che permette di approfondire e capire compiutamente il valore della programmazione dei fondi FESR e FSE+ e come essa incida concretamente sul territorio abruzzese.

Ai partecipanti è richiesta la realizzazione un video originale della durata massima di cinque minuti. Un racconto incentrato su come l’Unione europea influenza la vita quotidiana e lo sviluppo delle comunità locali. Attraverso questo percorso, gli studenti hanno l’occasione di mettere alla prova le proprie competenze digitali e comunicative, analizzando il valore della progettazione europea in modo dinamico e interdisciplinare.

Sulla base dei criteri di valutazione previsti dal regolamento — che spaziano dall’innovazione e creatività dell’idea alla chiarezza espositiva, fino all’efficacia comunicativa dell’elaborato — una commissione di esperti selezionerà il progetto vincitore. La classe che saprà meglio interpretare gli obiettivi dell’iniziativa si aggiudicherà un viaggio istituzionale a Bruxelles. Per quattro giorni, i vincitori avranno l’opportunità di entrare nel cuore delle istituzioni comunitarie e conoscere da vicino il funzionamento della Commissione europea. Un’esperienza formativa di alto profilo che la stessa Commissione, lo scorso 2 dicembre durante il Comitato di sorveglianza, ha riconosciuto come “un modello efficace per stimolare un interesse autentico dei giovani verso le politiche dell’Unione”. Il termine ultimo di presentazione dei lavori è il 30 marzo 2026; tutta la documentazione deve essere inviata all’indirizzo programmazione2127@regione.abruzzo.it. Tutti gli aggiornamenti dell’iniziativa sono consultabili sul sito coesione.regione.abruzzo.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.