
Dopo le esperienze già avviate in Val Fino e a Pineto, l’associazione Tramand’Arti porta a Teramo l’Università della Libera Età, un progetto culturale dedicato alla formazione permanente, alla condivisione del sapere e alla valorizzazione delle esperienze, aperto a persone di tutte le età e senza alcun requisito di titolo di studio.
L’iniziativa riprende e rinnova un’esperienza già presente in città negli anni passati, proponendo un nuovo percorso formativo che unisce cultura, creatività, scienza, territorio e benessere. L’inaugurazione del primo anno accademico – che si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Teramo, de Il Sileno Edizioni e del Premio Diamanti – è in programma martedì 28 gennaio 2026 alle 17, nella Sala della Caritas Diocesana di Teramo, in via Vittorio Veneto, 11, sede delle lezioni. Dopo i saluti delle autorità, la presentazione del programma e l’apertura delle iscrizioni. A seguire, alle ore 18, la prima lezione a cura del critico cinematografico Piercesare Stagni dal titolo “L’Abruzzo nel cinema. Da Trinità a Ladyhawke”.
La quota di iscrizione annuale è di 100 euro, comprensiva di tessera associativa e assicurazione. È possibile frequentare anche singole lezioni con un contributo di 10 euro (più tessera associativa valida un anno solare). Salvo diversa comunicazione, gli incontri in aula si terranno alle 18. Gli iscritti potranno inoltre frequentare gratuitamente le lezioni delle sedi di Valle del Fino e Pineto.
Informazioni e contatti: 327 4268949 (Davide Mastroianni); 339 3560655 (Paola Giancaterino). associazionetramandarti@gmail.com.



