Progetto parcheggi-viabilità: conclusa ad Atri la terza fase
Il primo cittadino rimarca: "Intervento strategico dal doppio risultato"

Atri. Con la rimozione dei paletti dissuasori e la prossima cancellazione delle strisce di sosta in alcune aree del centro storico, l’Amministrazione comunale di Atri sta concludendo la terza fase del più ampio progetto parcheggi–viabilità.
“Un intervento strategico che ha centrato due obiettivi fondamentali: l’aumento dei parcheggi gratuiti a servizio del centro storico e la restituzione alla piena fruibilità di spazi urbani di elevato valore storico e paesaggistico”, sottolinea il Comune ducale. “L’ampliamento dei parcheggi bianchi nelle aree limitrofe al centro ha contribuito a una migliore organizzazione della città, rendendola più ordinata, sicura, moderna e accogliente, anche in chiave di ospitalità turistica. Contestualmente, angoli, piazzette e scorci del centro storico tornano a essere pienamente vissuti da cittadini e visitatori e saranno presto ulteriormente valorizzati attraverso l’installazione di arredi urbani di qualità, coerenti e rispettosi del contesto storico”.
“È un progetto che guarda al futuro senza rinunciare all’identità della nostra città – aggiunge il Sindaco, Piergiorgio Ferretti – un percorso coerente con la visione di sviluppo che stiamo portando avanti, volto a rendere Atri sempre più attrattiva, incrementare le presenze turistiche e rafforzare il processo di internazionalizzazione del centro storico. Questo percorso di valorizzazione del centro storico chiama in causa anche il senso civico e la partecipazione attiva di tutta la comunità: la bellezza e il decoro degli spazi restituiti sono un patrimonio condiviso, che appartiene a tutti e che tutti siamo chiamati a tutelare e rispettare”.
Soddisfazione viene espressa anche dall’Assessora alla Viabilità, Emanuela Di Francesco, che sottolinea “i risultati ottenuti in termini di riorganizzazione della viabilità, ampliamento dei parcheggi bianchi e significativo miglioramento estetico del contesto cittadino, oggi più ordinato, funzionale e decoroso”.
L’Amministrazione comunale ringrazia infine il Comandante e l’intero Corpo di Polizia Locale del Comune di Atri, “la cui preziosa collaborazione è stata determinante per il raggiungimento di questi importanti risultati”.



