Botti vietati a Teramo fino al 6 gennaio
Ordinanza del sindaco che fa appello al senso civico

Il Comune di Teramo, con apposita ordinanza, ha disposto il divieto assoluto, dalle ore 12:00 del 31 dicembre 2024 alle ore 24:00 del 6 gennaio 2025, nel territorio del Comune di Teramo, dell’utilizzo dei cosiddetti “botti”.
Come previsto dall’ordinanza, in particolare, nel periodo indicato il divieto riguarderà l’utilizzo di materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, ancorché di libera vendita, e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti e comunque dei cosiddetti “fuochi di libera vendita” nei luoghi pubblici o anche in luoghi privati se in tale ultima ipotesi vi siano ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici e su luoghi privati.
Dal divieto sono ovviamente esclusi gli spettacoli di professionisti autorizzati.
Salvo che il fatto non costituisca reato, l’inosservanza degli obblighi e divieti di cui alla presente ordinanza, comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 ad € 500,00.
La decisione è stata assunta ai fini della tutela dell’incolumità pubblica, della integrità psicofisica dei soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, degenti presso gli ospedali, nonché per la tutela degli animali.
Il sindaco, come ogni anno, fa appello al senso civico dei cittadini affinché siano rispettate le disposizioni dell’ordinanza, nel rispetto delle regole e della sicurezza di tutti.
L’ordinanza è pubblicata sull’albo pretorio.



