ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Ricostruzione, modifiche alle ordinanze speciali per completare interventi strategici

Risorse aumentate per vari interventi: ecco quali

Abruzzo. La Cabina di coordinamento sisma, riunita nei giorni scorsi, ha espresso l’intesa sulle modifiche e integrazioni relativamente a Ordinanze speciali all’Abruzzo, finalizzate a garantire la piena realizzazione di interventi strategici di ricostruzione pubblica.

Il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli ha disposto l’incremento delle risorse destinate a opere di particolare rilievo: un intervento di edilizia residenziale pubblica nel Comune di Teramo, la ricostruzione della Chiesa di Santa Maria
Assunta nel Comune di Campotosto (Aq), per la chiesa di San Biagio a Montorio al Vomano (Te) e per il Palazzo ‘ex De Luca’ a Picciano (Pe).
Nel dettaglio, per l’intervento ATER di Teramo, in località Villa Gesso, è stato autorizzato un aumento del finanziamento che porta l’importo complessivo a oltre 1,5 milioni di euro, a seguito degli approfondimenti progettuali e della verifica di congruità tecnico-economica effettuata dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Abruzzo.
Analogo potenziamento riguarda la ricostruzione della Chiesa di Santa Maria Assunta di Campotosto, per la quale l’importo complessivo dell’intervento viene aggiornato a oltre 6,4 milioni di euro, consentendo di affrontare in modo adeguato la complessità dell’opera
e di tutelare un bene di grande valore storico e identitario per la comunità. Per la chiesa di San Biagio a Montorio al Vomano c’è un incremento pari a 140.000,00 euro che porta ad un totale di 210.000,00 euro. Infine per il Palazzo “Ex De Luca” ci sono ulteriori 1.525.606,64 euro che portano ad un nuovo totale del progetto che è di 5.224.590,14 euro.
“Sono tutti interventi calibrati e precisi per assicurare la qualità, la sicurezza e la durata delle opere. Ogni variazione è attentamente valutata, monitorata e giustificata e rientra in un percorso trasparente che riguardano edifici importanti per le comunità. Desidero ringraziare il presidente della Regione Marco Marsilio, l’Ufficio ricostruzione Abruzzo e i sindaci per la loro fattiva e decisiva collaborazione» ha dichiarato il commissario alla ricostruzione Guido Castelli.
Queste decisioni rappresentano un passo concreto verso il rilancio delle nostre comunità colpite dal sisma. La sinergia tra Commissario, Regione e enti locali è la chiave per superare le complessità e restituire ai cittadini beni essenziali per la loro storia e il loro futuro.
Ringrazio il Commissario Castelli per il lavoro instancabile” ha aggiunto il presidente della
Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“Queste integrazioni – dichiara l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis – rappresentano un ulteriore segnale concreto dell’impegno della Regione Abruzzo nel garantire risposte rapide ed efficaci ai territori colpiti dal sisma. Continueremo a lavorare con determinazione
per assicurare tempi certi e opere all’altezza delle aspettative delle nostre comunità”.
Il presidente di Ater Teramo Alfredo Grotta: “Accogliamo con favore l’autorizzazione all’incremento del finanziamento per l’intervento ATER di Teramo in località Villa Gesso.
L’adeguamento delle risorse consentirà di garantire qualità, sicurezza e sostenibilità dell’opera. Ringrazio la struttura commissariale per l’attenzione costante verso le persone colpite dal sisma e il Governo regionale per il ruolo di indirizzo e supporto alla ricostruzione. Un passo concreto a beneficio delle famiglie e della ricostruzione pubblica”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.