ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica, gli effetti delle scogliere nel tratto nord

Le protezione restituiscono ampi tratti di spiaggia

Alba Adriatica. Lo scenario appare quasi inedito, almeno da alcuni anni a questa parte. Forse qualche decennio fa, quando l’erosione era solo uno spauracchio, nulla più.

E in questi giorni, successivi alla mareggiata di novembre, il fronte mare dinanzi alle concessioni, nella zona nord di Alba Adriatica, dispensa spazi forse sconosciuti. E laddove, meno di un anno fa, è iniziata la collocazione delle scogliere, si vedono gli effetti. La collocazione delle barriere rigide, nel piano di difesa della costa, infatti, ha prodotto i primi benefici sul litorale.

Non soltanto protezione delle strutture, messe e dura prova nel corso degli anni alla forza del mare, ma anche recupero di tratti di spiaggia che rappresenta un elemento decisamente importante e incoraggiante per il presente, ma anche per il futuro. E questo rappresenta il segnale, chiaro, di quella che è la valenza dell’intervento progettato e finanziato dalla Regione. Nel frattempo, sul versante albense, proseguono i lavori di realizzazione delle scogliere in direzione sud nell’ambito dell’appalto del secondo lotto, che poi proseguirà fino alla foce del Salinello nel corso delle prossime annualità.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.