ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Saltarello simbolo dell’Abruzzo gioioso: a Campli il libro di Nicolino Farina

Campli. Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18, in Sala Consiliare del Comune di Campli si presenterà la pubblicazione “Saltarello simbolo dell’Abruzzo gioioso” di Nicolino Farina, patrocinato dal GAL Gran Sasso Laga.

Il libro verte su una ricerca basata su una ricca documentazione bibliografica, letteraria e iconografica che ha permesso di formulare nuove ipotesi sull’origine del Saltarello e della centralità dell’Abruzzo, con la sua storia millenaria di pastori transumanti, come fonte della tradizione, della conservazione e divulgazione della pratica popolare.

“Una regione con la sua gente che, tramite il Saltarello, va alla riscoperta delle sue peculiarità territoriali paesaggistiche, sociali e culturali, divenendo attrattiva, accogliente e più viva che mai. Si può dunque dire: Saltarello simbolo dell’Abruzzo gioioso”.

 

Durante l’evento si esibiranno il gruppo musicale locale “Li Cuntadì”

Presentazione

Saluti istituzionali:

Federico Agostinelli, Sindaco di Campli

Melissa Galli, Assessore alla Cultura del Comune di Campli

Cristina Passacquale, Consigliere Comunale addetta agli eventi

 

Dialogano con l’autore:

Carlo Matone, Presidente del GAL Gran Sasso Laga

Roberto Ricci, Presidente Ass. Memoria & Progetto

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.