
Controguerra. Venerdì 21 novembre, alle ore 21:00, in sala consiliare, si terrà il settimo appuntamento della rassegna culturale “Alle 9 della Sera”, promossa dall’amministrazione comunale di Controguerra.
Ospite della serata sarà Ilaria Cappellacci, autrice dei volumi “Dolci Borghi. Le ricette dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche” e “Legumi Affettivi. Ricette dalla tradizione alla modernità”, che dialogherà con l’assessore alla cultura Fabrizio Di Bonaventura.
Interverrà inoltre l’editore Simone Giaconi, mentre i saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Franco Carletta.
La serata, dal titolo “Dolci Borghi e legumi affettivi”, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra i sapori dei borghi marchigiani e l’universo dei legumi, ingredienti antichi e preziosi della cucina tradizionale, oggi reinterpretati in chiave contemporanea.
I libri protagonisti dell’incontro attraversano la regione Marche da nord a sud, tra borghi costieri e paesi dell’entroterra, recuperando ricette custodite nel tempo dalle vergare e tramandate oralmente di generazione in generazione: dolci delle festività, biscotti al vino, ciambelloni all’alchermes, crostate e preparazioni della quotidianità contadina.
Accanto a questo patrimonio, ampio spazio è dedicato ai legumi di Appignano (MC) – fagioli Solfini, ceci Quercia, cicerchie, roveja e lenticchie – protagonisti di piatti che uniscono tradizione, benessere e creatività gastronomica.
“Questo appuntamento della rassegna Alle 9 della Sera, dichiara l’assessore Fabrizio Di Bonaventura, ci offre l’occasione di celebrare il valore culturale del cibo, delle tradizioni popolari e delle memorie familiari. Le ricette che incontreremo non sono solo preparazioni culinarie, ma veri racconti di comunità, fatti di semplicità, lavoro, stagioni e affetti: un patrimonio che unisce territori diversi, dalle Marche al nostro Abruzzo, in un dialogo fatto di sapori e identità condivise.
Ringrazio Ilaria Cappellacci e Simone Giaconi per la loro presenza e per l’importante lavoro di ricerca che restituisce dignità e voce alla cucina popolare, e invito la cittadinanza a partecipare a una serata che sarà insieme conoscenza, scoperta e gusto”.
L’incontro è a ingresso libero e, al termine, sarà proposta una degustazione di dolci tipici in abbinamento ai vini dell’azienda Illuminati.



